Grandine e nubifragi, colture ko dalla Lombardia alla Puglia

Gravi danni tra Bari e Foggia a inizio agosto, pesante bilancio nel Mantovano

Grandine e nubifragi, colture ko dalla Lombardia alla Puglia
Agosto nero per pomodori, uva e pesche pugliesi. L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito le provincie di Foggia e Bari nei primi giorni del mese, con violente raffiche di vento, bombe d’acqua e grandinate, ha avuto effetti pesanti.

"Chicchi enormi, come grosse noci hanno colpito alcuni Comuni del sue est barese, in primis Rutigliano, Casamassima, Acquaviva mentre nei giorni di sabato 6 e domenica 7 e caduta tantissima acqua", spiega a Italiafruit News Teresa Diomede, dell'azienda agricola Racimus. "Rilevanti i danni alle strutture e ai vigneti. Nulla che comunque non si possa recuperare; la preoccupazione più grande è legata  ai problemi fitosanitari che potrebbero insorgere. Ma noi siamo pronti e attenti per fare in modo che le colture subiscano meno danni possibili e preservare così la proverbiale qualità della nostra uva". 

In alcune aree dei comuni baresi più vocati si stima siano andati distrutti o danneggiati quasi il 70% delle colture in fase di maturazione.  


“In provincia di Foggia è il pomodoro ad aver avuto la peggio – denuncia il presidente della Coldiretti Puglia, Gianni Cantele – con un danno pari al 30-50%, a seconda delle aree. L’epicentro è tra Borgo Cervaro il più colpito, Borgo Tressanti e Borgo Mezzanone, su una estensione di 300 ettari circa. In provincia di Bari da nord a sud la grandine a vento e le piogge torrenziali hanno colpito in particolare uva da tavola e percoche con un danno stimato al momento del 15%. Aumenteranno i costi per l’acinellatura e la pulizia dei grappoli”.
 Problemi anche alle colture olivicole e ai mandorli.

Nel Foggiano pioggia e grandine avrebbero danneggiato 500 ettari di campi coltivati a pomodoro. Per tre giorni la raccolta si è fermata, aggravando di fatto la crisi che già attanaglia il settore.  

“I cambiamenti climatici e la violenza dei fenomeni atmosferici stanno avendo un impatto devastante sull’agricoltura pugliese”, ha dichiarato Raffaele Carrabba, presidente regionale di Cia-Agricoltori Italiani.

Il maltempo non ha risparmiato nei giorni scorsi neppure il Modenese (chicchi di ghiaccio di grosse dimensioni tra Spilamberto e Montale nell'ultimo weekend con Coldiretti che denuncia forti danni per la produzione di pere e per gli impianti) e il Mantovano, scenario nella notte tra il 18 e il 19 agosto di grandinate e nubifragi con danni ingenti soprattutto a Quistello e nella fascia dal Comune di San Benedetto fino San Giacomo delle Segnate, passando per Santa Lucia e San Rocco: pesanti le ripercussioni per frutta (mele, pere, kiwi, meloni, angurie ed uva) e ortaggi in piena stagione, denuncia Coldiretti, che stima danni per decine di milioni di euro. E, viste le conseguenze, si teme anche per il raccolto dei prossimi anni. 

Copyright 2016 Italiafruit News