«Come garantire la qualità nei farmer's market»

L'opinione dell'agronomo romagnolo Angelo Minguzzi

«Come garantire la qualità nei farmer's market»
Controlli competenti per garantire trasparenza e qualità nei farmer’s market: l’agronomo ravennate Angelo Minguzzi, dopo aver letto l'articolo di ieri dedicato alle ultime novità riguardante i mercatini a km zero (cliccare qui) ha inviato a Italiafruit News una nota che riportiamo, restando fin da ora a disposizione di quanti vorranno esprimere a loro volta un’opinione sul tema.

“A mio avviso sono tre le priorità: il prodotto offerto deve provenire dall'azienda della quale il venditore è legittimo e regolare conduttore; le caratteristiche commerciali dei prodotti devono corrispondere almeno agli standard di qualità minimi; il prezzo deve essere ''equo'' per produttore e compratore, intermedio tra quello che si sarebbe percepito all'ingrosso e quello che il consumatore pagherebbe al dettaglio commerciale normale. Vengono fatte queste valutazioni? C’è un controllo pubblico competente in questo senso?”

Minguzzi ha notato che in alcune occasioni si trovano gamme pressoché complete di articoli. E solleva perplessità sulle pezzature “troppo” uniformi: “C’è, ad esempio, chi vende tutte mele di piccole dimensioni, pressoché uguali, dicendo che non ha fatto il diradamento perché vuoi rispettare la natura… Se io, controllore, valuto che  quelle siano invece il sottomisura derivante da una calibratura della cooperativa, agirò di conseguenza…”.
 

Copyright 2016 Italiafruit News