Nei Paesi Bassi il primo eco-villaggio

Nei Paesi Bassi il primo eco-villaggio
Sarà l'Olanda a inaugurare il primo ecovillaggio all'insegna del biologico, del naturale e della sostenibilità. L'idea di James Ehrlich, realizzata in collaborazione con lo studio di architettura danese Effekt, è di consegnare le prime 100 abitazioni probabilmente già nel 2016-2017, mettendo le famiglie di ReGen in condizione di produrre in modo autonomo energia pulita, acqua e cibo biologico, oltre che di ridurre le emissioni di CO2, contenere i consumi e trasformare i rifiuti in risorsa.

ReGen combinerà tecnologie innovative, metodi avanzati di coltivazione e produzione, orti verticali e impianti per sfruttare al meglio l'energia geotermica, solare, eolica e le biomasse. Il quartiere, che sorgerà a 20 minuti di treno da Amsterdam, darà l'opportunità di vivere green e sostenibile, riscoprendo il valore della comunità e della solidarietà. Sono già in programma progetti simili in Svezia, Norvegia, Danimarca e Germania, ma James Ehrlich prevede di espandere l'idea del borgo autonomo anche al resto del mondo.

In attesa che l'ecovillaggio arrivi anche in Italia, è d'obbligo una tappa al Sana di Bologna (9-12 settembre), il Salone internazionale del biologico e del naturale, per restare aggiornati sulle ultime novità nei settori alimentazione biologica, cura del corpo naturale e bio e green lifestyle.

Fonte: Sana