eventi
CIBUS
Parma 
1-4 Settembre 2020  
MACFRUT 
Rimini
8-10 Settembre 2020
FRUIT ATTRACTION
Madrid
20-22 Ottobre 2020
SIAL
Parigi 
18-22 Ottobre 2020 
INTERPOMA
Bolzano 
19-21 Novembre 2020

leggi tutto

venerdì 2 settembre 2016


Goji nero, la nuova frontiera dei superfrutti

La nuova frontiera dei superfrutti coltivati in Italia potrebbe essere il goji nero. Alcune aziende, come la piemontese Perla, stanno testando la coltura: una solanacea appartenente al genere Lycium, come le classiche bacche di goji rosse (varietà barbarum), ma con caratteristiche fenotipiche diverse, come le foglie più strette e allungate, e un frutto che si presenta maggiormente schiacciato.

“E’ un mondo tutto da scoprire – spiega a Italiafruit News Sebastiano Iapichello, titolare dell’azienda agricola di Rocca Grimalda (Alessandria), nell’Alto Monferrato – dopo aver piantato il goji rosso in diverse selezioni, ho provato il nero, di cui sono riuscito ad avere alcune piante grazie al mio vivaista. Cresce selvatica tra la Cina, la Mongolia e la Russia e dal punto di vista nutrizionale, stando alla bibliografia esistente, la bacca nera è ancora più ricca di antiossidanti rispetto alla rossa. Abbiamo deciso di condurre questo test per differenziarci ed elaborare una proposta originale. Inizialmente, viste le modeste quantità, pensiamo di trasformarlo, unendolo al nostro succo di mela: il goji nero ha un sapore piuttosto neutro, vedremo che sviluppo avrà. Nel frattempo, stiamo testando il gradimento nel fresco con le bacche rosse, valutando se utilizzarlo per i succhi”.



La Perla è una piccola azienda ortofrutticola, che coltiva frutti – tra cui antiche varietà piemontesi – e ortaggi. Inoltre produce succhi e sidro di mele. “Prodotti che hanno successo – afferma Iapichello – siamo soddisfatti dei risultati. Stiamo facendo un succo estivo con le mele Summered e poi, nel corso della stagione, trasformeremo altre varietà, così da avere succhi sempre con diverse caratteristiche”.

Copyright 2016 Italiafruit News


Maicol Mercuriali
Editor - Social Media Manager
maicol@italiafruit.net

Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: