Nuova Amaglio Fungorobica «Ama la Frutta» del Brasile

Nuova Amaglio Fungorobica «Ama la Frutta» del Brasile
Nuova Amaglio Fungorobica è specialista nel commercio di prodotti ortofrutticoli di qualità. Da sempre attenta alla collaborazione con i propri fornitori, oggi compie un passo in avanti, per aggiungere alla qualità proposta ai clienti, profonde implicazioni etiche. È "Ama la Frutta": progetto di certificazione Fairtrade della frutta dal Brasile.

Il Nord Est del Brasile è una vastissima aerea, con ampie zone particolarmente vocate alla produzione di frutti tropicali, ma, purtroppo, anche economicamente molto povera (partecipa solamente al 13% del PIL nonostante i suoi 53 milioni di abitanti). Perciò, Nuova Amaglio Fungorobica ha avviato "Ama la Frutta": progetto di certificazione Fairtrade della frutta dal Brasile. Lo ha fatto insieme ad alcuni piccoli produttori e cooperative che operano tra gli stati di Rio Grande do Norte e  Pernambuco, con l'obiettivo di coltivare e importare in Italia un'ampia gamma di frutta esotica di elevata qualità - ananas, mango, papaya, banana prata e pacovan, lime, cocco e maracuja - grazie al sistema internazionale del commercio equo certificato , affinché possa dare al contempo un sostegno economico concreto agli agricoltori e lavoratori coinvolti.

Il progetto si basa sulla stipula di un accordo tra Nuova Amaglio Fungorobica e i produttori brasiliani coinvolti, per garantire il rispetto degli Standard del commercio equo Fairtrade: un prezzo equo della frutta che garantisca migliori condizioni di vita dei coltivatori, un ambiente di lavoro rispettoso dei diritti dei lavoratori, metodi di coltivazione sostenibili, trasparenza, rintracciabilità, solidarietà. Questi i capisaldi, volti a proteggere gli anelli potenzialmente deboli della filiera produttiva garantendo condizioni dignitose e socialmente giuste.

L'accordo prevede anche che Nuova Amaglio Fungorobica individui, in collaborazione con le associazioni dei lavoratori che operano nelle fazendas, iniziative di solidarietà per un lavoro giusto, quali l'adozione di strumenti per favorire la sicurezza sul lavoro a tutela del personale impiegato, il sostegno delle famiglie più in difficoltà, l'implementazione di servizi di assistenza per l'infanzia, che saranno finanziate grazie a una percentuale derivante dalla stessa commercializzazione dei prodotti. Tutto questo processo è sottoposto, in Italia e in Brasile, agli audit da parte di Flocert, società di certificazione indipendente che controlla i produttori e i trader per garantire che soddisfino gli Standard Fairtrade.

Ma questa frutta non ha solamente un motivo etico per essere scelta dal consumatore. Con "Ama la Frutta" la Nuova Amaglio Fungorobica ha infatti deciso di valorizzare anche la straordinaria qualità della frutta coltivata in quella bellissima terra, senza penalizzarla per motivi logistici, come normalmente avviene nell'importazione da Paesi Terzi, spesso raccolta anzitempo per consentirne i molteplici passaggi commerciali e i lunghi trasporti via nave. Infatti, grazie alla ‘filiera corta' assicurata dal rapporto diretto con i produttori, e alla prossimità del Nord Est del Brasile con l'Europa rispetto ad altre aree di produzione, è possibile organizzare le raccolte in funzione del miglior grado di maturazione, con programmi commerciali che tengono conto delle necessità colturali e logistiche. Conseguentemente, i frutti più delicati, come mango, papaya e maracuja, sono importati in Italia per via aerea, riducendo i tempi di trasporto. Tutto ciò permette di offrire ai consumatori italiani frutti con la migliore qualità organolettica che la natura può offrire.

Fonte: Nuova Amaglio Fungorobica