Sortop legge la carota a 360 gradi

Sgorbati Group ha presentato a Macfrut un'innovativa selezionatrice ottica

Sortop legge la carota a 360 gradi
Selezionatrici ottiche ad alta efficienza per carote e patate. Durante il Macfrut di Rimini Sgorbati Group ha presentato Sortop Carrots e Sortop Potatoes, due tecnologie targate Visar Sorting.

Nello stand dell’azienda di Rezzato (Brescia) si poteva toccare con mano la selezionatrice dedicata alla carota, che permette di classificare il prodotto grazie a un software che garantisce la visione dell’ortaggio in alta definizione, consentendo di rilevare le macchie più piccole e di selezionare con la precisione di mezzo millimetro e di un grammo, ottenendo tre livelli di qualità oltre allo scarto.

“Tre fotocamere riprendono il prodotto a 360 gradi – spiega a Italiafruit News Alberto Sgorbati, sales manager dell’azienda – ed è possibile inserire tutta una serie di parametri: lunghezza della carota, diametro, colore… E’ una macchina innovativa che seleziona le qualità richieste dal cliente in maniera uniforme, senza possibilità di difetti, eliminando la necessità di personale a valle di questo processo”.



Sortop Carrots ha sei uscite, quindi è in grado di selezionare il prodotto per sei diversi clienti. “E’ un prodotto nuovo per l’Italia – prosegue Sgorbati – lo stiamo proponendo da tre mesi a questa parte e aiuterà i magazzini ad aumentare l’utile. Lo abbiamo già installato in Svizzera e in Inghilterra, in realtà che hanno scelto di automatizzare la lavorazione. La macchina è connessa in remoto con l’azienda produttrice e così, in caso di necessità, dalla casa madre possono intervenire in tempo reale”.

Sgorbati, azienda fondata nel 1910, funge da system integrator. “Selezioniamo le migliori tecnologie in circolazione e le assembliamo in un progetto chiavi in mano dalle prestazioni ottimali – conclude Alberto Sgorbati – personalizzato secondo le esigenze del nostro cliente”.

Copyright 2016 Italiafruit News