Russia, da oggi stop all'importazione di prodotti egiziani

Russia, da oggi stop all'importazione di prodotti egiziani
Da oggi in Russia è in vigore il divieto di importazione di prodotti ortofrutticoli egiziani ad alto rischio fitosanitario e il provvedimento (temporaneo) colpirà soprattutto gli agrumi, pomodori e le patate. Dall’inizio dell’anno, ha fatto sapere il Ministro dell’Agricoltura, il Servizio fitosanitario russo ha identificato 47 casi di violazione delle normative internazionali e russe da parte di esportatori egiziani.

I prodotti africani, una volta arrivati in Russia, sono finiti in quarantena in quanto sono stati rinvenuti parassiti come la mosca della frutta e la tignola della patata. Questa la versione russa, che aveva sollecitato misure fitosanitarie più stringenti nei confronti dell’Egitto.

Tutto, però, è nato dopo che il Paese nordafricano ha istituito nuove regole per l’importazione di grano che, di fatto, ha tagliato fuori la Russia da questo mercato.
Dall’Egitto, come riporta il quotidiano Gazeta, proviene oltre la metà delle esportazioni di agrumi verso la Russia, nei primi sei mesi dell’anno 275 mila tonnellate di prodotto.

Paesi come il Marocco sono alla finestra, pronti a cogliere al volo la possibilità di incrementare i loro flussi verso Mosca.
 
Copyright 2016 Italiafruit News