Banane buttate a scuola, polemica sul web

Banane buttate a scuola, polemica sul web
Stanno facendo il giro del web le foto scattate dal Codacons davanti a una scuola che riprendono alcuni bidoni della spazzatura per la raccolta dell'umido pieni di banane.
La scuola in questione è l'elementare Bacone di Milano e l'associazione, come riporta il dorso milanese di Repubblica, ha presentato un esposto alla Corte dei Conti.

"Questo è uno spreco di Milano Ristorazione che ogni giorno getta quantità incalcolabili di cibo pagato da ignari genitori", sottolinea l'associazione. La società partecipata del Comune che sforna pasti per 80mila bambini delle scuole milanesi - scrive il quotidiano - è stata impegnata dall'amministrazione a combattere gli sprechi e a recuperare il cibo inutilizzato. L'anno scorso era stata persono distribuita una busta a chiusura termica per portare a casa pane e frutta avanzata a scuola. Ma il Codacons accusa MiRi di non dar seguito a quei progetti e, sostanzialmente, di sprecare denaro pubblico.

Pronta la replica di Milano Ristorazione: "Quelle foto mostrano alcune decine di banane buttate nei cassonetti, forse una trentina di frutti, meno del 10 per cento del numero di alunni di quella scuola, che ne ha 700. E' un dato fisiologico, che comunque fra pochi giorni si auto eliminerà perché parte, come tutti gli anni, il programma di recupero del fresco con City Cibo di Banco Alimentare, che ci consente di non buttare via più nulla. Tutta la frutta che non verrà mangiata, sarà raccolta e donata ai poveri, come l'anno scorso".

La società sottolinea anche che sta partendo nelle scuole il programma di distribuzione della frutta in classe a metà mattina, quando i bimbi devono fare merenda, cosa che contribuirà ad aumentare il consumo di frutta. E ad evitare che essa rimanga sul tavolo dopo pranzo e venga scartata.

Fonte: La Repubblica