Decreto società partecipate, Fedagro: tutto è possibile

Decreto società partecipate, Fedagro: tutto è possibile
Il presidente di Fedagromercati, Valentino Di Pisa, commenta il decreto legislativo in materia di società partecipate, approvato il 19 agosto ed in vigore da oggi, 23 settembre 2016.

"Ritengo - dichiara - che il decreto legislativo n.175 del 19 agosto 2016 in materia di società a partecipazione pubblica non 'getti ombre sul destino dei mercati', ma piuttosto che possa rappresentare un'opportunità di analisi e di concreta discussione sul ruolo e sulla funzione dei mercati in tutti i suoi aspetti gestionali ed operativi".

"Sono pienamente d'accordo - evidenzia Di Pisa - con chi sostiene che i mercati svolgono una funzione pubblica innegabile e necessaria nei confronti di tutti gli attori della filiera, dalla produzione e dalla piccola e media distribuzione fino ai consumatori. Tale funzione può essere riscontrata anche nell'interpretazione dell'articolo 1.4, comma a, secondo il quale sarebbero esenti dalle disposizioni del decreto le società a partecipazione pubblica 'costituite per l'esercizio della gestione di servizi di interesse generale o di interesse economico generale o per il perseguimento di una specifica missione di pubblico interesse'. Secondo questa lettura - sottolinea - si analizzerebbe la realtà dei mercati all'ingrosso in modo meno rigido, escludendoli così dall'ambito di applicazione del decreto. D'altra parte, però, i Mercati presentano una forte componente privata che non deve essere dimenticata, rappresentata dalle attività degli imprenditori grossisti. Nel caso in cui si decidesse di intraprendere un percorso di privatizzazione dei Mercati, le istituzioni dovrebbero, responsabilmente, condividere con questa componente un progetto chiaro e moderno che possa cogliere al meglio la peculiarità di queste piattaforme, ma, soprattutto, valorizzare l'operato degli imprenditori".

Fonte: Fedagromercati