Studio: italiani a caccia di nuovi sapori a tavola

Studio: italiani a caccia di nuovi sapori a tavola
Sempre più annoiati a tavola. A dimostrarlo è uno studio di Italiani.coop in occasione di "Terra Madre Salone del Gusto". Ecco quindi che la sperimentazione tra i connazionali non è una novità: il 48% dei consumatori dichiara infatti di voler provare nuovi brand, alla ricerca di nuovi sapori. La ricerca parte spesso dal web, dove negli ultimi mesi  è cresciuta esponenzialmente la curiosità per nuovi prodotti: zenzero, curcuma, daikon (nella foto) e avocado.

Stando ai risultati della ricerca lo zenzero batte tutti (+106%), subito seguito dalla curcuma (+73%). Seguono nella classifica prodotti che hanno incrementato più di tutti il numero delle ricerche tra il 2015 e il 2016: il daikon (un ravanello bianco cinese) e l'avocado. Il tutto - si spiega - è anche dimostrato dal Rapporto Coop 2016. Lo studio spiega che l'interesse si è trasformato in un cambiamento nel carrello della spesa: nell'ultimo anno triplica il valore dello zenzero (4,1 milioni nel primo semestre 2016), quasi raddoppia il fatturato conseguito dalla quinoa (6,1 milioni di euro), aumenta del 40% il giro d'affari relativo ai semi e alla frutta secca (11,7 milioni).

Tra le motivazioni di ricerca più frequenti nel web ci sono ovviamente le preparazioni per la tavola. "Ricette" è infatti una delle parole che più di frequente viene associata alla stringa digitata, insieme a "proprieta'" e "calorie". La dimostrazione che il gusto ha certo un suo valore, ma il benessere ne ha altrettanto. Naturalmente non scompare l'attaccamento alla tradizione che da sempre caratterizza gli italiani: tra i primi quindici cibi più ricercati online ci sono prezzemolo, fragole, lattuga, capperi e poi sedano, rucola e uva.

Fonte: Agroalimentare News