Un grappolo da Guinness dei primati

Alla sagra dell'uva di Rutigliano 8,8 chili di Red Globe

Un grappolo da Guinness dei primati
Un grappolo da Guinnes: 8,796 grammi per un nuovo record mondiale. Il grappolo di Red Globe coltivato da Nunzio Lucente passerà alla storia della Sagra dell'Uva di Rutigliano, storica kermesse pugliese che si è chiusa domenica scorsa.

Al concorso Grappolo Gigante l'agricoltore si è imposto con un prodotto senza eguali. Nella categoria Uva Italia, invece, ha vinto Francesco Didio con un grappolo da 4,9 kg mentre nella sezione “altre uve” il grappolo di Apulia rose dell'Azienda agricola Giuliano si è distinto con i suoi 5,632 kg.

“Non ho fatto nulla di particolare, è Madre Natura che ci dà queste soddisfazioni”, dichiara a Italiafruit News Nunzio Lucente, titolare di un'impresa agricola di Rutigliano, con tre ettari dedicati all'uva da tavola, associata alla Op Puglia Viva. “Ovviamente, vedendo come cresceva, mi sono preso più cura di questo grappolo. Questa Red Globe è buonissima e tutta naturale, non ho usato nessun prodotto chimico durante la coltivazione”.

Il grappolo dei record non è stato ancora mangiato. “L'ho portato nella scuola che frequenta mia figlia e ha destato tantissima curiosità – aggiunge Lucente – mentre ora è in esposizione in un supermercato. Dispiace mangiarla... E' una bella pubblicità per tutto il nostro paese, simbolo di un territorio favoloso e dei suoi prodotti ortofrutticoli. La stagione non sta andando molto bene a causa del maltempo che ci sta dando del filo da torcere – conclude l'imprenditore agricolo – e questo compromette anche la campagna commerciale”.

La Sagra dell'Uva, condotta dal presidente Michele Sibiliano e giunta alla 52esima edizione, quest'anno si è rinnovata nell'immagine grazie all'apporto di Frame creative agency di Simona Cicorella. Lo scorso fine settimana spazio allo spettacolo, allo sport (con la Grapes Run) e anche ai momenti di approfondimento con due convegni dedicati all'uva da tavola e le principali aziende del settore presenti con i loro stand.

Copyright 2016 Italiafruit News