Bergamotto, l’agrume che fa bene al cuore

L’esperienza di Citrus al meeting nazionale dei cardiologi

Bergamotto, l’agrume che fa bene al cuore
Le malattie cardiache sono tra le patologie più diffuse in Italia: attacchi di cuore e ictus rappresentano, infatti, quasi la metà delle cause di mortalità in persone di età inferiore ai 75 anni. A queste patologie è dedicato “Scilla Cuore”, il meeting annuale dei massimi esperti del settore, che si è svolto dal 22 al 25 settembre a Reggio Calabria.

Quest’anno il congresso si è concluso con gli interventi del cardiologo Vincenzo Montemurro, incentrato sul ruolo della nutraceutica per il benessere dell’individuo, e dell’avvocato Ezio Pizzi sull’importanza della prevenzione a tavola. Pizzi, presidente del Consorzio Unionberg, che raggruppa gran parte dei produttori italiani di bergamotto, ha illustrato i benefici dei “nuovi protagonisti” della salute, tra cui appunto il prezioso agrume tipico di Reggio Calabria ricco di flavonoidi, molecole antinfiammatorie studiate per la loro azione positiva sul sistema cardiovascolare.



Nella sua presentazione Pizzi ha mostrato anche alcune slide dell’azienda cesenate Citrus, specializzata in prodotti ortofrutticoli a filiera controllata a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi. Dopo l’ottima esperienza con il limone siciliano non trattato e aver parlato per la prima volta del limonene, la molecola presente solo sulla scorza degli agrumi, Citrus infatti ha reso anche il bergamotto una case history di successo. Da un anno, per esempio, con il progetto L’Orto Italiano, promuove i benefici e le proprietà organolettiche del frutto nella grande distribuzione italiana.

“Nel caso del limone e del bergamotto - spiega Paola Pappalardo, responsabile commerciale di Citrus - la buccia è edibile, perché non trattata in post-raccolta, e può essere impiegata in cucina per molteplici ricette”.



“La scienza è importante - rivela Pappalardo - non solo perché produce risultati, ma perché produce valori, quali la verità”. E, se la sedicesima edizione di Scilla Cuore ha posto l‘attenzione su come ogni progresso scientifico sia rappresentato dalla continua verifica del certo, “Citrus è una grande sostenitrice di queste parole - continua Pappalardo - Ne sono testimonianza i nostri prodotti, alleati della salute (parte del ricavato delle vendite va a sostegno della Fondazione Veronesi per la ricerca scientifica nel campo della nutrigenomica, ndr) e lo dimostra anche l’attenzione che diamo al consumatore il quale, attraverso il suo acquisto, può fare bene due volte perché: pensa al proprio benessere con i prodotti della filiera italiana e sostiene con noi la ricerca scientifica”.

La campagna commerciale del bergamotto di Citrus riprende dalla seconda settimana di ottobre.

Copyright 2016 Italiafruit News