E' Lidl l'insegna più social d'Italia

Ricerca Digimind sulla comunicazione on-line delle catene della Gdo

E' Lidl l'insegna più social d'Italia
“La performance online della Gdo italiana” è la ricerca che ha condotto Digimind, società leader nei servizi di social media monitoring e competitive intelligence, studiando i comportamenti (e-reputation, trend di consumo e top brand sui social) di Carrefour, Conad, Penny Market, Esselunga, Lidl, Auchan, Despar e Coop.

Il report si basa su un periodo di osservazione dal 22 maggio al 22 agosto scorso. Il presidio dei canali social da parte delle principali insegne della Gdo in Italia – scrive Digimind – risulta frammentario. “La presenza delle catene distributive è forte soprattutto su Facebook, Twitter e Youtube. Quasi tutti i player – tranne Esselunga, Auchan e Penny Market – sono su Instagram, uno dei canali più utilizzato nel settore food&beverage. Mentre la vocazione visuale di Pinterest è stata adottata da Conad e Despar con i loro approndimenti su prodotti e ricette”.

Lidl Italia è l'insegna con la community più numerosa (1,79 milioni di utenti), seguita da Carrefour (955 mila) e Conad (375 mila). La catena tedesca è in testa anche in fatto di interazione e numero di contenuti pubblicati.



Su Facebook, Lidl Italia gioca il ruolo principale (36% dei fan sul campione delle otto insegne), seguita da Carrefour (22%) e Conad (12%). Su Twitter, invece, Carefour è protagonista con il 69% dei follower, molto dietro ci sono Coop (17%) e Lidl (9%).
Il numero di fan, tuttavia non è tutto. Carrefour, nel periodo considerato dalla ricerca, è il brand che ha generato maggiori interazione su Facebook pur non essendo la catena con il maggior numero di fan. Un risultato che può essere influenzato da campagne di advertising, ma anche da una community più attiva. Su Twitter, invece, Lidl è leader nell'engagement.

A proposito di e-reputation Digimind sottolinea il successo dell'iniziativa “Il grande viaggio” promosso da Conad. “Interessante notare la partecipazione diretta del top management nella comunicazione aziendale– viene evidenziato nello studio – l'amministratore delegato Francesco Pugliese risulta in prima linea a livello di coinvolgimento e intervento. Una best practice che andrebbe adottata anche da altri brand, non solo nel settore retail”.



Un altro fattore importante nella comunicazione digitale è la scelta dei temi da trattare. Il presidio dei trend di consumo del momento può servire a rafforzare il sentiment associato alle linee di prodotto. Gluten Free, Bio e Vegan sono i segmenti presi in esame e le catene più attente a questi argomenti sono Coop, Conad e Lidl: sono loro a generare il maggior buzz e ad alimentare le conversazioni on line su questi temi. “Interessante notare la crescita di Instagram come riferimento, rispetti ai canali più tradizionali com Facebook e i forum, per quanto riguarda il comparto bio”, rileva Digimind. E sul canale vocato alla condivisione delle immagini è la tedesca Lidl a farla da padrona.

Copyright 2016 Italiafruit News