Farinetti: «Fico grande scommessa dell'agroalimentare»

Farinetti: «Fico grande scommessa dell'agroalimentare»
“Senza utopie non si va da nessuna parte… L’utopia serve ad allungare lo sguardo. Serve a non darsi un limite ben preciso. E comunque arrivi sempre più avanti del limite che ti daresti”. Con queste parole ha aperto la sua intervista Oscar Farinetti, il creatore di Eataly ed ex proprietario della catena di grande distribuzione UniEuro, nel corso della cerimonia che l’ha visto protagonista della settima edizione del Premio Sportur: "I protagonisti d'impresa", assegnatogli lo scorso 26 settembre al Fantini Club di Cervia (Ravenna).
 
Farinetti parla a ruota libera della sua storia di imprenditore e racconta come è nata Eataly, nel 2007, divenuta oggi un colosso dell’eccellenza enogastronomica italiana, in continua crescita ed espansione geografica globale: “Eataly è la certificazione della biodiversità italiana. Nel suo piccolo è stato un grandissimo gesto di fiducia, di dimostrare che il nostro Paese è Tanto”.

Farinetti non ha risparmiato parole di ammirazione verso il nostro territorio, per la grande capacità dei romagnoli di “mettere insieme valori positivi diversi fra loro” come l’impegno e il divertimento, ed ha presentato il grande progetto futuro di Fico (Fabbrica Italiana Contadina) definendolo “la più grande scommessa nel campo del turismo basato sull’agroalimentare che l’Italia abbia mai fatto”.

Fico è un luogo immenso (ben 8 ettari) dove si rappresenterà l’intera filiera. A raccontarlo è intervenuta alla serata anche Tiziana Primori, amministratore delegato di Eataly World Bologna, che ha tra l’altro annunciato che, oltre a numerose aziende agroalimentari dell’ Emilia Romagna, sarà presente a Fico anche il Fantini Club di Cervia, a rappresentare l’eccellenza della spiaggia romagnola.

Grande orgoglio e soddisfazione, dunque, da parte di Claudio Fantini, che proprio sullo stile di vita ha da tempo lanciato il suo progetto di turismo incentrato sull’Hq Lifestyle. “Un progetto che punta su quattro elementi: la passione, il cibo, il benessere/relax ed infine la positività ed il sociale. Oggi aziende importanti del territorio si stanno muovendo in questa direzione per ottenere risultati”.

Fonte: Ufficio stampa Fantini Club