Ravenna, Fruttagel e Tetra Pak promuovono i consumi a scuola

Ravenna, Fruttagel e Tetra Pak promuovono i consumi a scuola
Dal recente sondaggio del Ministero della Salute sui menu delle scuole italiane emerge che solo il 28% prevede uno spuntino a base di frutta come merenda. Un dato che esprime la scarsa consapevolezza dei valori nutrizionali di frutta e verdura e del loro fondamentale contributo al corretto sviluppo dei bambini. Su questa base parte la terza edizione del progetto di sensibilizzazione promosso da Fruttagel e Tetra Pak e rivolto a 75 classi delle scuole primarie del Ravennate nei Comuni di Alfonsine, Bagnacavallo, Conselice, Fusignano e Lugo.

Martedì scorso nello stabilimento Fruttagel di Alfonsine è avvenuta la presentazione agli insegnanti dei percorsi didattici “Dal Campo a banco con Ortilio” per l’anno scolastico 2016-2017. Il progetto integra i piani nazionali dell’Offerta Formativa, spiegando agli studenti l’importanza di un’alimentazione sana e completa attraverso una serie di interventi ludico-didattici in aula.



Le 75 classi saranno inoltre chiamate a partecipare al concorso “Le stagioni nel piatto”, che ha lo scopo di aumentare le conoscenze dei più piccoli in merito alla stagionalità di frutta e verdura attraverso l’elaborazione di una ricetta di stagione e l'allestimento di un tavolo da pranzo apparecchiato con rimandi alla stagione scelta. In palio per le due classi vincitrici un premio in valore per l'acquisto di materiale di supporto alla didattica.

Durante la festa di premiazione che si svolgerà al termine del concorso sabato 13 maggio 2017 è previsto un buffet destinato ai bambini, alle loro famiglie e agli insegnanti presenti. La giornata di premiazione sarà animata da giochi e percorsi sportivi studiati per i giovani vincitori. Per seguire i suggerimenti di Ortilio ed essere aggiornati sulle attività didattiche proposte in classe in relazione al progetto educational, visita la pagina Facebok ufficiale di Fruttagel: www.facebook.com/fruttagel

Fonte: RavennaToday