Emilia Romagna: al via il percorso Formacoop

Emilia Romagna: al via il percorso Formacoop
Conto alla rovescia per la seconda edizione di Formacoop, il Percorso di Alta Formazione Identitaria e Manageriale per amministratori di cooperative promosso da Confcooperative Emilia Romagna con il coordinamento didattico di Irecoop Emilia Romagna (Istituto di formazione cooperativa). L'iniziativa si rivolge ai consiglieri di amministrazione e ai dirigenti (per un massimo di 30 partecipanti) che intendono aggiornare o sviluppare competenze legate al loro ruolo, approfondendo le modalità con cui declinare le sfide quotidiane del fare impresa mantenendo la coerenza con i principi e i valori.

Il percorso si sviluppa dal 27 ottobre 2016 al 21 marzo 2017 con appuntamenti nelle sale convegni di Confcooperative Emilia Romagna (Bologna – Via Calzoni 1/3) e in alcuni casi presso le cooperative del territorio. Formacoop si articola in 11 moduli tematici da 4 ore ciascuno, per un totale di 44 ore d'aula che vedranno il coinvolgimento di un corpo docente composto da professori universitari, personalità politiche, manager e amministratori del mondo cooperativo. Il primo appuntamento, in programma a Bologna giovedì 27 ottobre, vedrà Don Adriano Vincenzi, assistente spirituale di Confcooperative, e il prof. Leonardo Becchetti dell'Università Tor Vergata di Roma analizzare gli scenari socio-economici contemporanei, con una riflessione sui cambiamenti della società e dei consumi, sull'evoluzione dei comportamenti delle aziende e sull'influenza delle nuove tecnologie sulla competitività.

"Formacoop – dichiara Francesco Milza, presidente di Confcooperative Emilia Romagna – nasce dalla consapevolezza che investire in questo tipo di formazione significa stimolare la nascita di una ‘comunità di pratica' intersettoriale in grado, nel rispetto delle singole specificità, di utilizzare l'identità comune per mettere a frutto quegli elementi di competitività che caratterizzano la cooperazione rispetto ad altri modelli imprenditoriali. Con questa iniziativa, avviata nel 2015, – prosegue Milza – ci impegniamo, per il secondo anno, a rigenerare la classe dirigente trasferendole strumenti utili per aggiornare le caratteristiche valoriali e manageriali del modello cooperativo".

Anche Pierlorenzo Rossi, direttore di Confcooperative Emilia Romagna, sottolinea che "questo progetto intende formare una nuova classe dirigente capace di affrontare le sfide economiche puntando sulle peculiarità del modello cooperativo come leve per l'innovazione e il successo delle singole realtà e dell'intero sistema. Dal punto di vista operativo – conclude Rossi – l'elemento innovativo è che ogni argomento sarà trattato da un docente, a cui saranno affidati gli aspetti teorici, e da cooperatori, dirigenti che hanno messo in pratica la teoria".

Fonte: Centro Stampa