Aldi, Lidl, Eurospin: il risiko dei discounter

I due big tedeschi pensano a come espandersi in Italia. Sfida anche sul web

Aldi, Lidl, Eurospin: il risiko dei discounter
A quasi un anno dallo sbarco in Italia - di cui avevamo scritto in anteprima lo scorso dicembre - si moltiplicano i rumors legati ai primi passi di Aldi nella Penisola. Al colosso tedesco, che prosegue l’opera di consolidamento nel quartier generale di Verona, farebbe gola - stando a quanto scrive Milano Finanza - Eurospin, leader nazionale dei discounter con base - guarda caso - sempre nel Veronese. Forte di oltre mille punti vendita in Italia e Slovenia, il gruppo sarebbe nel mirino anche di un altro big teutonico, Lidl, già fortemente radicato nella Penisola dove conta ormai 568 punti vendita. 

Al momento però, aggiunge Mf, i soci fondatori di Eurospin (le cooperative Dao e Vega con le famiglie Pozzi e Mion) non sarebbero dell’avviso di cedere quello che è uno dei protagonisti assoluti della distribuzione nazionale grazie a un fatturato di 4,4 miliardi di euro e una quota pari a circa un terzo nel “segmento” discounter.

Aldi, che inizialmente punta sul Centro-Nord, dove sta cercando da tempo terreni, aprirà i primi negozi nelle vicinanze dei quartier generale (Trento e la stessa Verona potrebbero essere le piazze del debutto ufficiale) e ha recentemente arricchito il sito internet dedicando un’ampia sezione all’area “lavora con noi”: nelle scorse settimana ha continuato ad ingrossare le proprie fila e organizzato corsi di lingua tedesca per i nuovi assunti, selezionati dal management tedesco. Italiani, come ha scritto di recente Food, sono la responsabile dei freschi e il responsabile del vino, che lavoravano nel quartier generale di Colonia. Tra gli altri sono stati assunti una ventina di manager provenienti da catene della Gdo italiana.


Gli uffici di Aldi al Quadrante Europa di Verona

Nel sito, che riporta la storia del gruppo, è messa nero su bianco quella che Aldi ritiene essere la chiave del successo: imbattibile rapporto qualità-prezzo, estrema attenzione alle esigenze del cliente, collaboratori altamente preparati e qualificati, chiare strutture organizzative con brevi percorsi decisionali.

Spazio, sul web, anche per i valori fondanti del gruppo. Che sono quattro: coerenza, semplicità, responsabilità e collaborazione. "Agiamo in maniera trasparente con collaboratori, fornitori e clienti, prestando sempre grande attenzione all'ambiente, la cui tutela rappresenta per noi una priorità”, si legge nel sito intertnet. E ancora: “ci concentriamo sul valore della semplicità sotto ogni aspetto per permettere ai nostri collaboratori di lavorare in modo efficace e per proporre ai clienti prodotti di prima qualità. Il valore fondamentale che guida la nostra filosofia è l'impegno nell'offrire una qualità imbattibile”. Aldi, inoltre, dichiara l’obiettivo di "fornire elevati standard qualitativi grazie a prodotti accuratamente selezionati e controllati, per una completa tutela del consumatore e dell'ambiente”. Insomma, la sfida passa anche dal web.
 
Copyright 2016 Italiafruit News