Frutta estiva in Gdo, bilancio in rosso... tenue

Trend negativi rispetto al 2015 ma migliori del 2014. I dati

Frutta estiva in Gdo, bilancio in rosso... tenue
Finita l'estate è tempo di tirare le somme sui prodotti che maggiormente pesano nel carrello della spesa per i clienti del reparto ortofrutta nella Gdo. Per la frutta, nei mesi più caldi, i prodotti più coinvolti sono sicuramente pesche, nettarine, angurie e meloni.
Dando un primo sguardo alle vendite in Gdo tra maggio e settembre 2016, il dato può sembrare impietoso. Sì perché i trend aggregati per i tre prodotti parlano di un -6,3% a volume e di un -5,2% a valore.

Trend frutta estiva campagna 2016
Trend frutta estiva campagna 2016

In dettaglio chi perde di più a volume sono pesche e le nettarine (-7,5%), mentre chi flette di più a valore sono le angurie (-14,8%) evidenziando un calo dei prezzi medi di quasi 10 punti percentuali.
Volgendo lo sguardo ai risultati dello stesso aggregato nel 2015, si notano trend estremamente positivi rispetto all'anno prima. Questo perché il 2014 è stato decisamente negativo per la frutta estiva. E infatti, confrontando i trend del 2016 rispetto al 2014 i numeri evidenziano una crescita di tutto rispetto (+10% a volume e +20% a valore).

Frutta estiva: confronto tre annate
Frutta estiva: confronto tre annate

In definitiva, prendendo in considerazione le tre annate, il 2016 della frutta estiva in Gdo non sarà stato strabiliante, ma nemmeno pessimo.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News