Mosaila, un brand per la frutta di Romagna

Novità da Minguzzi. «I prodotti di questa terra hanno una marcia in più»

Mosaila, un brand per la frutta di Romagna
Un local brand che affonda le proprie radici nella culla della frutticoltura italiana, la Romagna, per raccontare un legame indissolubile che si crea fra il produttore e la terra nella quale coltiva le proprie piante. Mosaila, è un brand che mette al centro il territorio, inteso non solo come espressione geografica, ma come evocazione dei simboli che lo caratterizzano: storia, cultura, identità popolare. Non a caso il nome rimanda ad un simbolo della storia e cultura romagnola, ravennate in particolare: i mosaici bizantini, riconosciuti dall'Unesco come patrimonio dell'Umanità da salvaguardare.



I creatori di Mosaila, sono i fratelli Pietro e Paolo Minguzzi, nati e cresciuti nell'azienda di famiglia (la Minguzzi Spa di Alfonsine) che da oltre cinquant'anni opera nel settore ortofrutticolo. Una passione che si tramanda di padre in figlio, come nelle migliori dinastie imprenditoriali italiane, arricchita da un amore per la terra e per i sapori che essa offre, da raccontare anche al di fuori del Belpaese.

"Mosaila – spiega Paolo Minguzzi – si fonda su tre pilastri che guidano la nostra attività imprenditoriale: territorio, sapore ed etica. Per evidenziare il nostro legame col territorio, abbiamo scelto lo slogan cogli la Romagna, in quanto siamo convinti che i prodotti nati in questa terra abbiano una marcia in più in termini di sapore e salubrità. Non a caso, Giovanni Pascoli parlava di Romagna Solatia, Dolce Paese".



Al di là dei riferimenti letterari, la produzione si concentra su una gamma di referenze frutticole tipiche dell'areale romagnolo che coprono tutto l'arco dell'anno: nel periodo estivo è il momento di pesche e nettarine, susine ed albicocche, che cedono il passo durante il periodo autunno-invernale a kiwi, mele, pere e cachi. Produzioni di alta qualità, tracciate e certificate per garantire al consumatore sicurezza e salubrità, esaltate da un packaging Multicolor. "Tutti i nostri imballaggi, sono come un piccolo mosaico, composto da un insieme di colori che fanno da perfetto sfondo per le nostre pietre preziose, ovvero, la nostra frutta", prosegue Paolo Minguzzi. Un continuum ben percepibile anche nel sito internet, dove i vari frutti sono fotografati all'interno dei luoghi simboli di Ravenna e della Romagna.

Ma dove si possono trovare i prodotti a marchio Mosaila? "Attualmente – spiega ancora Minguzzi – ci stiamo concentrando nel rifornire i Mercati ortofrutticoli nel Nord Italia, in modo da avere ogni mattina un riscontro diretto da parte della nostra clientela, aspetto fondamentale per un marchio giovane come il nostro, che si pone l'obiettivo di far conoscere l'eccellenza frutticola romagnola in tutto il mondo".

Copyright 2016 Italiafruit News