eventi
FRUIT ATTRACTION 2020
Online
1-31 Ottobre 2020
INTERPOM  
Courtrai  (Belgio)
23-25 Novembre 2020

MACFRUT 2021
Rimini
4-6 Maggio 2021

CIBUS
Parma 
4-7 Maggio 2021 
FRUIT LOGISTICA
Berlino & Online
18-20 Maggio 2021

TUTTOFOOD
Milano 
17-20 Maggio 2021
MACFRUT DIGITAL 
Online
28-30 Settembre 2021 

leggi tutto

martedì 29 novembre 2016


Pomodoro, Cedior scommette su Monterosa

Arriva in Italia "Monterosa", nuova varietà di pomodoro distribuita da Ce.Di.Or. La cultivar possiede sangue italo-spagnolo, essendo frutto dell'incrocio fra il classico pomodoro costoluto genovese ed il tipico pomodoro perino "Girona", ed è stata presentata in anteprima a Fruit Attraction 2016. Ottenuta dopo otto anni di ricerca dall'azienda Semilla Fitò, è coltivata a Cabo de Gata in Almeria dall'azienda Gavà Group, su 120 ettari di superficie per una produzione complessiva di dieci milioni di chili.

La varietà si contraddistingue per un colore rosa brillante che copre tutta l'epidermide; le costolature, morbide, rendono la forma armoniosa.



All'assaggio si percepisce la pienezza del pomodoro da conserva coniugata all'eleganza del cuore di bue genovese, di cui riproduce profumi ed aromi; come retrogusto si palesa un sapore deciso dai chiari sentori fruttati. La polpa soda è considerata un punto di forza, in quanto l'elevata consistenza si prolunga anche a maturazione inoltrata, senza "sfarinare". La buccia, molto sottile, è impercettibile durante l'assaggio.

Il pomodoro Monterosa grazie alle sue caratteristiche, evidenzia una certa versatilità in cucina, risultando adatto sia per caprese o insalata che per cotture più classiche, come il gratè o per la preparazione di bruschette.



"Stiamo commercializzando i primi volumi - afferma Gianluigi Cugini, titolare di Ce.Di.Or. - sia nella grande distribuzione italiana sia nel canale tradizionale, ed i riscontri sono molto positivi da parte di tutti gli operatori. La campagna commerciale si protrarrà fino a maggio/giugno, e contiamo di aumentare i quantitativi in modo costante e progressivo".

Copyright 2016 Italiafruit News


Leggi altri articoli di:

Leggi altri articoli su:

Altri articoli che potrebbero interessarti: