Cavolfiore arancione nei reparti ortofrutta

L'ortaggio, di origine italiana, è in vendita da Auchan

Cavolfiore arancione nei reparti ortofrutta
Il cavolfiore arancione si fa largo nella Gdo: è disponibile da Auchan, che nell’ipermercato collocato all’interno del nuovo centro commerciale Le Porte dell’Adige, nel veronese, lo propone al prezzo di 2,59 euro il chilo (origine italiana, prima categoria). Un prodotto che non passa inosservato, nel reparto ortofrutta, e che un po' di tempo fa Italiafruit News aveva "scovato" anche in un Carrefour Market  milanese.

La particolare colorazione è frutto di una mutazione genetica spontanea che permette all'ortaggio di trattenere una maggiore quantità di betacarotene (fino a 25 volte in più delle varietà tradizionali), responsabile del pigmento. Ha quindi elevate proprietà nutrizionali.

E’originario dell’Ontario (Canada), dove venne scoperto nel 1970; il gene fautore della mutazione naturale fu isolato ed utilizzato dai ricercatori della Cornell University di New York per esperimenti di breeding, che terminarono una volta raggiunta una colorazione accettabile dal punto di vista commerciale. Il sapore, dopo cotto, è pressoché identico a quello dei cavolfiori bianchi.

Copyright 2016 Italiafruit News