Dalla Turchia un pieno di fichi secchi per le festività

Osman Oz: «Vogliamo riempire gli scaffali europei con i nostri prodotti»

Dalla Turchia un pieno di fichi secchi per le festività
Per gli esportatori di frutta secca turca le festività natalizie sono proprio un bel momento. E' il periodo dell'anno in cui la richiesta di fichi secchi, uva sultanina e albicocche secche va per la maggiore in Europa. E a partire dal mese di settembre l'export vira al rialzo.

Un trend messo recentemente in evidenza da Osman Oz, presidente del Comitato turco di promozione della frutta secca. “Quest'anno la Turchia ha esportato 12.000 tonnellate di fichi secchi nel mercato europeo. Se aggiungiamo anche le altre destinazioni arriviamo quasi a 20.000 tonnellate per un giro d'affari di 170 milioni di dollari. Il nostro obiettivo è quello di riempire gli scaffali dei supermercati europei con i nostri prodotti entro la fine di novembre”.

Dal Christmas Pudding inglese al Panforte italiano, sono tante le ricette tradizionali del Natale che prevedono l'uso di frutta secca. Senza poi contare che questi prodotti sono spesso parte integrante dei cesti natalizi.

Secondo i dati diffusi dal Ministero dell'Economia, la Turchia esporta frutta secca in oltre 100 Paesi del mondo. In Europa i mercati di riferimento sono quelli di Regno Unito, Germania, Francia e Paesi Bassi.

Copyright 2016 Italiafruit News