Radicchio di Treviso: una Igp pronta per l’eCommerce

L’azienda Franchetto, aderente al Consorzio di tutela, vende online con Il fiore della Salute

Radicchio di Treviso: una Igp pronta per l’eCommerce
Mettiamo insieme un’azienda familiare che dal 1977 coltiva radicchi a Quinto di Treviso, la nascita dell’indicazione geografica protetta nel 1996, una storia e un territorio da raccontare e le nuove tecnologie digitali. Così poco meno di un anno fa è nato “Fiore della Salute”, il sito di eCommerce che punta a far conoscere sempre più la “rosa d’inverno” sui mercati nazionali ed esteri.

L’azienda fondata da Alfonso Franchetto è ora guidata dai figli Lino e Paolo che, nel corso degli anni, hanno investito in ricerca per produrre un Radicchio rosso di Treviso di qualità superiore. E ora il figlio di Paolo, Alessandro, ha raccolto il “testimone” portando l’azienda Franchetto davanti alla nuova sfida dell’eCommerce.

Così, nel sito www.ilfioredellasalute.com, oltre alla storia della famiglia Franchetto, si può leggere la suggestiva lavorazione del Radicchio rosso di Treviso tardivo Igp, che inizia con le prime brinate e prosegue senza interruzione fino all’esaurimento delle piante presenti nei campi. Ripuliti dalle foglie esterne e dalla terra, i mazzi sono poi legati in grossi fastelli e immersi nell’acqua risorgiva del fiume Sile per l’ultima operazione, l’imbianchimento.
Lasciati al buio, per 15-20 giorni, a una temperatura costante di 13 gradi, i cespi assorbono i nutrimenti e le proprietà dell’acqua, rigermogliando. “Il colore bianco della costa e rosso delle cime, la croccantezza, il sapore inimitabile e squisito sono le caratteristiche peculiari di questo prodotto unico – si legge - Un miracolo che si rinnova”.

Ancora, navigando nel sito, è possibile approfondire gli aspetti salutistici e curiosare tra le ricette proposte dallo chef e foodstylist, Omar Lapecia, fino - appunto - ad acquistare direttamente i radicchi. Che sono preparati il giorno stesso e recapitati entro due giorni dall’ordine in pratiche confezioni da 2,5 chili, 12 cespi in media.

Per assicurarsi che il prodotto arrivi fresco a destinazione, l’azienda ha stretto un accordo commerciale con il corriere espresso FedEx, che garantisce la spedizione in un giorno lavorativo, e il corriere espresso Gls, azienda di riferimento per le spedizioni nazionali. In questo modo la consegna del Fiore della Salute sul territorio italiano ed europeo avviene entro 24-48 ore dall’ordine, dal lunedì al giovedì. E adesso, entrando nel vivo la stagione, si potranno fare i primi bilanci della moderna formula di commercializzazione.

Copyright 2016 Italiafruit News