Verdure in Gdo, ottobre tra luci e ombre

Calo del mix prezzi dovuto a pomodori e insalate, lieve ripresa della IV gamma

Verdure in Gdo, ottobre tra luci e ombre
Come riportato nell'ultima uscita, a ottobre l'ortofrutta in Gdo è in terreno positivo: le vendite della frutta  guadagnano sia a volume (+1%) sia a valore (+3,2%: clicca per leggere «Dati positivi per la frutta nella Gdo a ottobre»), mentre la verdura presenta vendite a volume positive (+3,2%) ma un dato in flessione a valore, e non di poco (-1,8%).

Trend ortofrutta a ottobre
Trend ortofrutta a ottobre

Questo evidenzia, inoltre, un marcato calo del mix prezzi per le verdure che andremo ad approfondire più avanti con il focus sui primi dieci prodotti del mese.

I primi dieci prodotti del mese
I primi dieci prodotti del mese

A parte i prodotti servizio, che verranno analizzati tra poco, è evidente come il secondo prodotto più vendente – i pomodori – sia pesantemente responsabile del calo del mix prezzi: il leggero guadagno nelle rotazioni (+1%) e la forte flessione nei valori (-13,9%) evidenziano un calo di 14,9 punti. Le patate, al terzo posto, hanno andamenti opposti ai pomodori, mentre le insalate seguono il trend del calo mix prezzi in modo quasi speculare (-14,8 punti). Considerando che il resto dei prodotti hanno trend abbastanza concordanti tra vendite a valore e a volume o, addirittura, suggeriscono un aumento del mix prezzi (vedi zucchine e finocchi), è evidente come questo calo del mix prezzi delle verdure in generale sia dovuto principalmente a pomodori e insalate.

Focus IV-V Gamma
Focus IV-V Gamma

Nell'approfondimento per i prodotti servizio si assiste ad una leggera ripresa delle rotazioni (+0,5%) rispetto al – lieve – calo riscontrato a fine estate (ad agosto e a settembre volumi in calo dello 0,9%).
Sostanzialmente la IV e la V gamma a ottobre sono in stallo, anche se le singole famiglie di prodotto presentano andamenti altalenanti: le insalate "unitipo" sono in positivo, come le arricchite e la frutta. Le insalate miste confermano sostanzialmente i volumi dell'anno precedente, mentre il resto degli aggregati prodotto (V gamma, verdure da cuocere e cruditè) perdono dai 2 ai 6 punti a volume.

Rimandiamo all'analisi di novembre per cercare di capire se questi trend si confermeranno.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2016 Italiafruit News