Emirati Arabi, tirano le insalate Solarelli di I e IV gamma

Emirati Arabi, tirano le insalate Solarelli di I e IV gamma
Registra un interessante risultato la commercializzazione dei prodotti a marchio Solarelli nel territorio degli Emirati Arabi. In quella che è una delle più importanti e dinamiche realtà del mondo arabo, le insalate nella formula Prima gamma evoluta (ossia prodotti minimamente manipolati tra la raccolta e la vendita) e gli ortofrutticoli di Quarta gamma (ossia puliti, tagliati e pronti all’uso) hanno incontrato grande favore da parte dei consumatori.

Grazie alla collaborazione tra la grande cooperativa di produttori ortofrutticoli Apofruit, proprietaria del marchio Solarelli, con Opo Veneto, organizzazione di produttori ortofrutticoli specializzati in produzioni di qualità e tipiche di territori locali nonché partner del network Mediterraneo Group di cui fa parte anche Apofruit, sono stati commercializzati via aerea in un anno circa 40.000 colli di insalate pronte. Buona parte di queste, in particolare tutte le insalate che beneficiano dell’humus che nel tempo si è creato sul terreno sabbioso di una certa parte del territorio veneziano, vengono lavorati dalla Opo Veneto. I prodotti Solarelli, oltre alla I gamma evoluta e alla IV gamma, sono presenti nei punti vendita degli Emirati Arabi da circa un anno ed è già tempo di bilanci.

“Un consuntivo dell’annata estremamente positivo - commenta Renzo Balestri, dell’Ufficio Commerciale estero di Apofruit - ogni settimana partono per gli Emirati fino a 4 voli composti da circa 7\8 pedane di prodotti di I gamma evoluta, unitamente ad altrettante pedane di altri prodotti ortofrutticoli dell’assortimento Solarelli. Sul totale esportato a Dubai da Apofruit, la percentuale del trasporto via aerea si va attestando attorno ad un 25/30% del totale”.

“La spedizione per via aerea - continua Balestri - affianca ed integra le notevoli quantità di prodotti che già da tempo viaggiano via mare nei container refrigerati. Si tratta, in questo caso, di prodotti, come kiwi, mele e uva, caratterizzati da una più lunga shelf-life e quindi adatti anche al trasporto navale” .

Complessivamente, oltre alle insalate di Opo Veneto, sono stati commercializzati via aerea circa 3000 quintali di prodotto tra pesche, nettarine, albicocche, susine, ciliegie nel periodo estivo a cui si aggiungono altri prodotti quali fichi d’india, kaki, asparagi e pere.  

Fonte: Ufficio stampa Apofruit