Dettaglio ortofrutticolo, un anno deludente

«Aumentata l'offerta, non la domanda. Per Natale più km zero e meno tropicale»

Dettaglio ortofrutticolo, un anno deludente
Le aspettative erano elevate, ma il riscatto non c'è stato: per i negozi specializzati in ortofrutta quello che sta per chiudersi è stato un anno difficile, caratterizzato da consumi modesti a fronte di un'offerta in crescita. Un bilancio con più ombre che luci quello stilato da Livio Bresciani, responsabile nazionale del settore ortofrutticolo della Federazione dei dettaglianti dell'alimentazione Fida-Confcommercio, che usa toni morbidi ma non nasconde un certo disappunto.

"Alla fine del 2015 eravamo ottimisti, confidavamo in una ripresa in grado di consolidare i segnali positivi dell'anno che, grazie anche al traino dell'Expo, aveva segnato la fine di un lungo periodo di crisi, ma così non è stato", dice Bresciani a Italiafruit News.  "L'Esposizione universale ha portato all'attenzione generale il pianeta food e in Italia si è registrato un aumento del numero delle attività commerciali legate a vario titolo all'alimentazione. La domanda, però, non è cresciuta, anzi: i consumi si sono ulteriormente diluiti".


Livio Bresciani

In vista dell'imminente Natale non ci sono segnali che lascino presagire una positiva inversione di tendenza: "L'esotico non è più confinato a questo specifico periodo ma viene consumato dodici mesi su dodici; i trend attuali peraltro priviliegiano produzioni locali e di stagione, un'abbinata sempre più gettonata quando si parla di frutta e verdura. Anche per i cesti natalizi è così: più chilometro zero, meno tropicale".

Situazione non facile, dunque, ma senza perdere fiducia: "La flessibilità dei nostri negozi è un vantaggio, siamo pronti a intercettare la ripresa quando arriverà", conclude Bresciani. "Tra le note positive c'è il riavvicinamento dei giovani al dettaglio tradizionale: hanno riscoperto l'importanza del contatto diretto e del servizio, valori che apprezzano insieme alla sostenibilità".

Copyright 2016 Italiafruit News