Via libera a Orsero Spa: progetti ambiziosi, nuovi settori

Approvata la fusione tra Gf Group e Glenalta: Borsa, acquisizioni, frutta secca

Via libera a Orsero Spa: progetti ambiziosi, nuovi settori
Via libera a Orsero Spa, nuova realtà societaria che diventerà, in questo 2017, uno dei protagonisti di riferimento del settore ortofrutticolo italiano, in virtù di grandi numeri e ambiziosi progetti.

E' stata infatti approvata la business combination – mediante fusione per incorporazione di Gf Group Spa in Glenalta – voluta dall’assemblea straordinaria dei soci del 30 novembre 2016 in quanto le condizioni per "bocciare" l'operazione (la rinuncia da parte del 30% degli azionisti) non si sono avverate. Nel dettaglio l’esercizio del diritto di recesso ha interessato 750.305 azioni ordinarie di Glenalta, pari al 9,38% delle azioni soceitarie e del capitale rappresentato da azioni ordinarie. 

La fusione dovrebbe compiersi indicativamente entro il mese di febbraio. Orsero Spa sarà protagonista di Aim Italia, il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese che vogliono investire nella loro crescita.

Definiti i ruoli di vertice: Paolo Prudenziati presidente del consiglio di amministrazione con deleghe gestionali, Raffaella Orsero vice presidente e amministratore delegato mentre Matteo Colombini, attuale Cfo del Gruppo, affiancherà Orsero in qualità di amministratore delegato. Nel Cda anche Armando de Sanna e Vera Tagliaferri, di designazione di Fif Holding Spa e Luca Fabio Giacometti e Gino Lugli per i soci promotori della società.



"Puntiamo ad acquisizioni nel nostro settore nei Paesi di riferimento, quelli del sud Europa affacciati sul Mediterraneo", ha spiegato recentemente Prudenziati, attuale amministratore delegato di Gf Group. "Entro la fine del 2017 siamo fiduciosi di poter chiudere due operazioni, una in Italia e una in Spagna".

"Degli 80 milioni apportati da Glenalta - è entrata nel dettaglio Raffaella Orsero - 25 milioni saranno utilizzati per acquisire gli strumenti partecipativi, mentre per acquisizioni e investimenti finalizzati a consolidare il mercato di riferimento o espandersi in settori adiacenti, come quello della frutta secca, saranno impiegati fino a 55 milioni". 

"Siamo molto soddisfatti che gli investitori, in questa importante fase di sviluppo per il nostro Gruppo, abbiano compreso la validità dell’operazione confermandoci la loro fiducia", ha aggiunto Orsero. "L’approdo all’Aim e la disponibilità di nuovi capitali ci permetteranno di crescere consolidando la leadership nel mercato del sud Europa. Grazie a un solido piano di sviluppo che riguarderà il core business della distribuzione, import e produzione ortofrutticola, puntiamo a focalizzare sempre di più gli investimenti massimizzando il valore del Gruppo”.
  
“La business combination con Gf Group è motivo di assoluta soddisfazione per Glenalta Food”, ha commentato Luca Giacometti, vice presidente di Glenalta Food. “E’ motivo di orgoglio portare ai nostri investitori un leader del Sud Europa in un settore, quale quello della distribuzione, import e produzione ortofrutticola, con prospettive continentali e globali di assoluto interesse".

E lo scorso 28 dicembre è stato depositato al Registro delle Imprese di Milano l’avviso di offerta in opzione delle azioni, in cui sono indicati i termini e le condizioni dell'offerta.   

Copyright 2017 Italiafruit News