E nei Mercati volano i prezzi degli ortaggi

Rialzi in tutti i Centri agroalimentari. In Sicilia è boom per zucchine, pomodori, melanzane

E nei Mercati volano i prezzi degli ortaggi
Il gelo spinge le quotazioni degli ortaggi. Esemplare quanto sta succedendo a Vittoria dove il bollettino prezzi del Mercato all’ingrosso pubblicato ieri, lunedì 9 gennaio, evidenzia aumenti di tutto rispetto: 2,60 euro il chilo per le zucchine verdi chiare di qualità media e 3 euro per quelle extra (a fronte, rispettivamente, di 1,60 e 2 euro del 4 gennaio scorso, con un incremento quindi di un euro “pieno”); 2,90 e 3,10 euro per il pomodoro Datterino nelle versioni medie ed extra (erano 2,30 e 2,50 euro cinque giorni prima); 2,80 e 2,90 euro per la melanzana lunga (“contro” 1,70 e 1,80 del giorno 4). In aumento, ma nell’ordine di 10 centesimi, anche i peperoni.

Una domanda “vivace e interessata per tutti i prodotti”, si legge nel Bollettino, che certifica il prosieguo dell’ondata “rialzista” iniziata nei primi giorni del 2017. L’escalation dei prezzi è legata alle condizioni climatiche - con temperature molto rigide specie durante la notte e pochi ortaggi disponibili - e caratterizza, in generale, anche gli altri Mercati del Paese: i dati Infomercati registrano incrementi a doppia cifra percentuale, oltre che per i prodotti già citati, anche per lattughe, indivie, finocchi. 

"Nel Centro Agroalimentare Roma - sottolinea la Coldiretti - si riscontrano una disponibilità dei volumi ridotta del 40% rispetto ai quantitativi consueti e rincari nei prezzi all'ingrosso di certe referenze schizzati a picchi massimi del 50/60% in più rispetto ai listini di inizio anno". 

Copyright 2017 Italiafruit News