Coop Svizzera: reparto ortofrutta in stile mercato, prodotti regionali e... dialetto

Innovativo format per la catena elvetica, che conta 856 Pdv. Le foto

Coop Svizzera: reparto ortofrutta in stile mercato, prodotti regionali e... dialetto
Coop Svizzera ha inaugurato a fine dicembre a Zumikon - città che dista una decina di chilometri da Zurigo - il primo supermercato realizzato con il nuovo concept che si caratterizza per soluzioni inedite e punta a offrire al consumatore un'esperienza d'acquisto più piacevole. Il taglio del nastro è stata anticipato da un test sottoposto a 400 clienti in un Pdv-laboratorio realizzato a Berna. 

Si punta sulla freschezza: nell'area d'ingresso regna l'atmosfera di un mercato con frutta e verdura presentata all'interno di cassette riutilizzabili; in legno gli scaffali e i pannelli sormontati da immagini di grandi dimensioni. Spicca il richiamo alla regionalità, perché oltre alla grande varietà di prodotti regionali i diversi reparti ora riportano le diciture nei rispettivi dialetti.



L'altezza dei frigoriferi è stata ridotta per permettere un accesso più facile all'ultimo ripiano. La zona delle casse è aperta e luminosa; la cassa numero 1 presenta un corridoio più ampio e il nastro trasportatore è posizionato a un'altezza minore per i clienti con passeggino o in sedia a rotelle, mentre il self-checkout riduce i tempi di attesa. 



Il nuovo concept di negozio punta sulla sostenibilità e sull'innovazione tecnologica. L'illuminazione dei negozi è interamente a Led e i materiali impiegati, sottolinea Coop Svizzera, adempiono ai più moderni standard ecologici. Le etichette di prezzo elettroniche sono di ultima generazione, per una maggiore trasparenza per i clienti e una gestione semplificata delle etichette da parte dei collaboratori Coop. 



I punti pick-up di colore blu, situati appena dopo le casse, permettono ai clienti di ritirare le ordinazioni effettuate nei diversi negozi online Coop. In futuro, tutti i nuovi punti di vendita verranno dotati di analoghi punti pick-up.  

Nel 2017 la trasformazione dei punti di vendita Coop Svizzera in base al nuovo concept interesserà oltre 40 negozi. E nel tardo autunno del prossimo anno si inaugurerà il primo ipermercato.



Nel 2016 il fatturato del Gruppo - che conta 856 supermercati in territorio elvetico ed è il secondo player di settore in Svizzera, alle spalle di Migros - ha conosciuto una crescita del 5,1% raggiungendo quota 28,3 miliardi di franchi con un progresso, al netto dell'inflazione, del 5,2%. Positivo soprattutto l'andamento dei settori aziendali del commercio all’ingrosso e della produzione (più 15,2%). 

Copyright 2017 Italiafruit News