Bolzano, dal 18 febbraio la seconda edizione di Agridirect

Bolzano, dal 18 febbraio la seconda edizione di Agridirect
La seconda edizione di Agridirect di Bolzano presenta un programma entusiasmante che ha qualcosa da offrire a tutti gli agricoltori che effettuano o desiderano effettuare la distribuzione diretta dei propri prodotti: dalla premiazione dei migliori prodotti del contadino, ai collaudati tavoli di esperti, fino al workshop tematico.

"La prima edizione di Agridirect, nel febbraio 2016, ha convinto gli espositori e i partner per quanto concerne l'organizzazione e l'affluenza di visitatori", dichiara il direttore della fiera Thomas Mur: "Ora la sfida per questa seconda edizione è mantenere il numero di espositori e visitatori e allo stesso tempo trovare nuovi impulsi per questo settore in forte espansione, con un programma di accompagnamento ancora più accattivante che prevede presentazioni entusiasmanti, workshop creativi e consulenza personale. Crediamo nelle potenzialità di questa fiera altamente specializzata ed assieme a noi anche i nostri partner ed espositori".

I tavoli di esperti con consulenze individuali e gratuite, ancora più chiare e piacevoli, sugli argomenti "Costituzione di aziende per la vendita diretta dei propri prodotti", "Norme di legge ed etichettatura" nonché "Innovazione e tecnologia" saranno offerti dai partner della fiera: l'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi, l'Idm Südtirol-Alto Adige, la Camera di Commercio di Bolzano, il Centro di sperimentazione Laimburg, la Ripartizione all'agricoltura della provincia autonoma di Bolzano, l'Associazione Bioland Alto Adige e la Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago.

Saranno organizzati per la prima volta workshop per l'approfondimento di tematiche come le caratteristiche sensoriali e l'aspetto estetico: in un seminario intenso, gli esperti assieme ad un massimo di dodici partecipanti, elaboreranno idee e progetti per negozi/bancarelle, tratteranno il tema "Marchi e commercializzazione (online)" e illustreranno le principali tendenze dei consumatori per quanto riguarda i sapori e il confezionamento. Dato il numero limitato di partecipanti, è necessario iscriversi online.

Ogni giorno, nel padiglione fieristico, avranno luogo cooking show e dimostrazioni pratiche su diversi temi con le contadine dell'Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi. Questa edizione 2017 avrà, come nuovo partner, l'Unione giovani agricoltori sudtirolesi. L'organizzazione delle giovani leve festeggia la sua partecipazione alla fiera con la gara "AgriGenuss – Fresco dal maso" per prodotti agricoli di qualità. La gara consiste in degustazioni da parte del pubblico, sotto la supervisione di moderatori, e nella successiva premiazione delle prelibatezze prescelte. Il primo giorno di fiera saranno effettuate degustazioni di composte di lamponi, la domenica saranno degustati sciroppi di fiori di sambuco ed infine saranno premiate le salsicce e i migliori salami stagionati.

Per concludere, vi sarà una grande attrattiva, la "Conferenza specializzata sulla vendita diretta di prodotti agricoli", che avrà luogo ancora una volta di lunedì, il 20 febbraio, nel Mec-Meeting & Event Center Südtirol Alto Adige, rinnovato e ampliato.

Tutto ciò e molto di più: dal 18 al 20 febbraio 2017 all'Agridirect nei padiglioni di Fiera Bolzano.

Fonte: Ufficio stampa Agridirect