La patata di Galatina Dop «dribbla» le gelate

Manni (Acli Racale): «Piantine non ancora germogliate. Bene il prodotto in serra»

La patata di Galatina Dop «dribbla» le gelate
“Un evento eccezionale che, probabilmente, provocherà solo leggeri ritardi nelle raccolte e meno offerta per i primi giorni di marzo, visto che il freddo ha colpito soprattutto le precoci”. Così Enzo Manni, responsabile commerciale della cooperativa Acli Racale, in provincia di Lecce, sintetizza la “storica nevicata” che la scorsa settimana ha imbiancato il Salento e gli effetti sulla campagna delle patate novelle, in particolare delle Novelle di Galatina Dop.

“La poca pioggia caduta a ottobre e novembre – prosegue Manni – ha fatto sì che le piantine non fossero ancora germogliate e questo ci ha permesso di limitare i danni. Del resto, siamo in un territorio vocato per la produzione di ortaggi e patate, e tutto fa pensare che torneremo alla normalità”.

Il 10% della produzione totale di tuberi della cooperativa salentina è ottenuto sotto serra. “Le coltivazioni protette stanno rispondendo molto bene – osserva il manager - Disponibili già dai primi di febbraio rappresentano un segmento interessante per arrivare, un mese dopo, alle produzioni di pieno campo che, poi, saranno disponibili fino a giugno-luglio”.



Altre soddisfazioni giungono dal segmento biologico al quale, da un paio di anni, Acli Racale sta dedicando più spazio. “L’estero, soprattutto il Nord Europa, è sempre stato interessato a queste produzioni che, ora, hanno attirato anche l’attenzione di distributori, e consumatori, nazionali”.

“Un po’ quello che stiamo verificando con le produzioni certificate dal bollino europeo Dop, denominazione di origine protetta. I prodotti del territorio, evidentemente, sembrano dare più garanzie. E il Salento è una regione abbastanza conosciuta, un brand che si è affermato e ha la sua visibilità. Il che ci aiuta a fare conoscere i nostri prodotti. Ma, a parte il territorio e la materia prima, va riconosciuto il merito ai nostri agricoltori e alla loro professionalità. E’ grazie a loro se i danni da gelo sono stati meno gravi”.

Oltre alle cassette da 12,5 chili, le Patate novelle di Galatina Dop sono disponibili in confezioni da 3 e 5 kg. In attesa della nuova vert bag, che sarà pronta per i primi tuberi del 2017. Intanto, ci si potrà incontrare dall'8 al 10 febbraio a Berlino durante Fruit Logistica, allo stand A-09 del padiglione 4.2.

Copyright 2017 Italiafruit News