Battelli: «Riconosciuta l'Oi Ortofrutta Italia»

Dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, il 19 gennaio scorso, del decreto Mipaaf

Battelli: «Riconosciuta l'Oi Ortofrutta Italia»
E' ufficiale: Ortofrutta Italia è stata riconosciuta  Organizzazione interprofessionale a livello nazionale, in base al regolamento (UE) n. 1308/2013 e all'art. 3 della legge n. 91/2015.
Lo sancisce la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, il 19 gennaio scorso, del decreto Mipaaf 29 novembre 2016. Decreto che entra in vigore dal giorno successivo, il 20 gennaio. 

“E’ un grande successo - dice a Italiafruit News il presidente, Nazario Battelli - soprattutto perché ottenuto dopo un lungo iter caratterizzato, oltre che dai tempi tecnici caratteristici della burocrazia italiana, anche da una diffusa discussione sulla nostra natura rappresentativa, generalista e nazionale. Ed è merito di coloro i quali hanno sostenuto l'utilità di questo strumento a disposizione delle filiere agroalimentari; in particolare, di quelle molto complesse come la nostra. Penso in primo luogo ai membri dei comitati di prodotto”.

L'operatività dell'Organizzazione interprofessionale riguarda il settore ortofrutticolo e, nello specifico, i prodotti freschi e trasformati, ad esclusione del pomodoro da industria. “Nel decreto – spiega Battelli - sono inserite due novità. Da una parte, esonerando Ortofrutta Italia dalla competenza del pomodoro da industria per tutto il territorio nazionale, il Mipaaf offre uno stimolo importante alla nascita anche nel Centro-Sud di uno strumento interprofessionale per quel comparto. Dall’altra parte, per quel che riguarda gli accordi interprofessionali e la loro estensione erga omnes, sono finalmente chiariti procedure e parametri - dai livelli di rappresentatività, alla necessaria unanimità nelle espressioni di voto, fino alle lunghe tempistiche burocratiche, compresa la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale - che determinano uno scenario diverso e molto più stringente per questa funzione attribuita per legge alle Oi. Il che dimostra la sensibilità dei decisori politici sulle tematiche della concorrenza, della rappresentatività, dell'unanimità nelle espressioni di voto”.

“E’ un riconoscimento molto importante – conclude Battelli – e, ora più di prima, è nostro preciso compito dare un contributo nell’elaborazione di idee e di proposte che possano migliorare i rapporti di filiera e valorizzare i nostri prodotti”.

Copyright 2017 Italiafruit News