Alma Seges a Fruit Logistica tra eventi e sostenibilità

Alma Seges a Fruit Logistica tra eventi e sostenibilità
Uno stand tutto nuovo, con un'attenzione particolare alla sostenibilità. È una delle novità che caratterizzeranno la partecipazione di Alma Seges all'edizione 2017 della Fruit Logistica, la più prestigiosa fiera ortofrutticola internazionale, in programma dall'8 al 10 febbraio presso il Centro fieristico Messe di Berlino.  

Alma Seges - che un anno fa proprio alla Fruit Logistica aveva festeggiato i primi quindici anni di attività all'insegna della Dieta mediterranea - sarà presente con un innovativo eco-stand (Halle 4.2, stand A02), raro esempio di combinazione tra sostenibilità ed alto livello estetico, che verrà utilizzato per la prima volta proprio in occasione della tre giorni berlinese.

Lo stand sostenibile, di circa 200 mq, ha un ridotto impatto ambientale ed è stato realizzato nel rispetto di principi quali: riduzione dell'energy footprint, ovvero utilizzo di energie e prodotti locali; riduzione al minimo dell'uso di materie prime non rinnovabili (Decrease and Reduce); utilizzo di materiali in grado di rientrare nel ciclo produttivo (Stand PCR Post-Consumer-Recycle); raccolta differenziata spinta e riduzione dei rifiuti (Waste free).

L'eco-stand sarà presentato l'8 febbraio alle 10.30, dal presidente di Alma Seges, Aristide Valente, e dagli autori del progetto, firmato Zeugma, Bruno Spinazzola e Amleto Elia. Seguirà, alle 12.30, una degustazione di prodotti tipici campani (su invito). Quindi, dalle 15 alle 18, i soci di Alma Seges produttori di ortaggi per la IV gamma incontreranno la grande distribuzione europea; gli incontri saranno coordinati dal consigliere Maurizio Gentile.

Giovedì 9 febbraio si concentreranno gran parte delle attività più significative della tre giorni berlinese. A partire dalle 10.30 è il programma il convegno "Fruit & Salad on the beach", con i rappresentanti di varie aziende e Op. Alle 11.30 sarà la volta del convegno principale della tre giorni, "Creare Valori con i Valori", che avrà tra i relatori: Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente; Andrea Olivero, viceministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali; Stefano Pisani, sindaco di Pollica e presidente di Città Slow International; Mario Guidi, presidente nazionale di Confagricoltura.

Alle 13 si proseguirà con la tavola rotonda "La biodiversità campana, tra tradizione e innovazione", seguito da una degustazione di prodotti tipici campani. Quindi, dalle 15 alle 18, i soci di Alma Seges produttori di fragole incontreranno la grande distribuzione europea; gli incontri saranno coordinati dal consigliere Antonio Romano, con degustazione di dolci a base di fragole campane.

Sempre sulla scia della valorizzazione delle specificità territoriali si aprirà la terza ed ultima giornata in fiera. Venerdì 10 febbraio, dalle 10 alle 13, i soci pugliesi di Alma Seges produttori di uva apirene incontreranno alcune delle catene europee della Gdo. Dalle 13.30 alle 15 gran chiusura della tre giorni con la degustazione di prodotti tipici.

La partecipazione di Alma Seges alla Fruit Logistica 2017, dalla veste ai contenuti, sarà l'occasione per ribadire la filosofia della Op, da sempre orientata alla tutela dell'ambiente attraverso pratiche sostenibili e filiere agricole virtuose, e di recente accentuata grazie alla partnership con Legambiente. Alma Seges porterà infatti in fiera il carattere sostenibile delle sue produzioni, concretizzatosi nell'adesione al protocollo LAIQ di Legambiente, che sarà presentato durante il convegno principale della tre giorni.

Fonte: Ufficio stampa Alma Seges