Ftnon presenta il primo detorsolatore per lattuga iceberg

Ftnon presenta il primo detorsolatore per lattuga iceberg
A Fruit Logistica Ftnon, azienda olandese specializzata nelle produzione di attrezzature per il settore alimentare, presenterà il primo detorsolatore al mondo per lattuga iceberg: il CoreTakr. Il macchinario in Italia sarà distribuito da Sgorbati Group, distributore esclusivo del marchio Ftnon nel nostro Paese.

La macchina combina la tecnologia di presa intelligente con le più recenti tecnologie robotiche, un software altamente avanzato e telecamere 3D. La combinazione di queste caratteristiche del prodotto comporta una maggiore produttività ed efficienza, oltre ad una serie di altri vantaggi.

Produttività. La produttività è un elemento chiave di questa macchina. Con una oscillazione minima sulla qualità o sulle prestazioni, il CoreTakr ha un rendimento costante fino a 1800 cespi all'ora, senza fatica e imprecisioni

Efficienza. Il CoreTakr ha una precisione straordinaria grazie alla sua filosofia robotica.
Prima che il robot inserisca il cespo nel detorsolatore, viene effettuato un controllo visivo, per ottimizzare l'accuratezza. Gli innovativi tre coltelli conici posizionati sul meccanismo di detorsolatura garantiscono che solo la parte indesiderata della lattuga venga tagliata.



Semplicità. Il controllo del CoreTakr è facilmente accessibile, grazie all'approccio familiare  dell'interfaccia uomo-macchina (Hmi - Human Machine Interface). Il CoreTakr è facile da usare e obbediente, il suo funzionamento giornaliero richiede un moderato livello di  comprensione da parte dell'operatore. I parametri critici, quali la profondità di detorsolatura, possono essere facilmente regolati dall'operatore sul pannello Hmi.

Design igienico. Il CoreTakr è stato progettato per la pulizia quotidiana ed è compatibile con gli ambienti freddi e umidi. E' stato progettato secondo severi standard di design igienico, ed è quindi compatibile con gli standard di sicurezza alimentare correnti (CE 2004/1935).

Monitoraggio. Per garantire la il massimo livello di disponibilità della macchina, il CoreTakr è da noi controllato in remoto, garantendo così le prestazioni ottimali ed intervalli di manutenzione richiesti. Attraverso la condivisione dei dati di produzione mediante i nostri sistemi di monitoraggio delle performance dei clienti, lavoriamo per raggiungere i più elevati standard di conformità a livello mondiale.



Compattezza. Poiché lo spazio è prezioso, l'ingombro del CoreTakr è uguale a quello richiesto per eseguire la detorsolatura della lattuga iceberg tramite lavoro manuale.

Manutenzione. Il CoreTakr viene fornito in abbinamento ad un contratto di servizio manutenzione (Sla - Sevice Level Agreement). Durante le ispezioni annuali sostituiamo le componenti a più elevata usura, per evitare tempi di inattività indesiderati. Con i nostri fornitori abbiamo messo a punto un servizio ricambi per fare in modo che i tempi di inattività non pianificati siano risolti rapidamente.

Controllo Remoto. Tempo di funzionamento e affidabilità sono fondamentali nella lavorazione degli ortaggi. A tal fine il CoreTakr è da noi controllato in remoto, così da pianificare servizio e manutenzione ed assicurarsi che la macchina funzioni correttamente per il vostro prodotto. Inoltre, qualora si verifichino problemi con il CoreTakr, si può contare sul supporto della nostra squadra di esperti.

Gestione dati. Il CoreTakr produce una grande quantità di dati ogni giorno, fino a un terabyte per unità. In quei dati sono racchiuse molte informazioni preziose relative ai parametri di qualità. Raccogliamo questi dati dal CoreTakr, li analizziamo e li condividiamo con voi.
Di conseguenza, siamo in grado di soddisfare gli standard della normativa relativa ai requisiti di tracciabilità del prodotto: si sa esattamente quali prodotti sono entrati nel vostro impianto di produzione e a che ora.

Ftnon sarà presente a Fruitlogistica, Hall 4.1/D-08

Fonte: Sgorbati Group