Radicchio di Verona Igp a Berlino nello stand del Veneto

Radicchio di Verona Igp a Berlino nello stand del Veneto
Il meglio della produzione di radicchio della terra veronese sarà protagonista al salone Fruit Logistica 2017, la più importante fiera europea dell'ortofrutta che si svolgerà a Berlino dall'8 al 10 febbraio: qui il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona Igp si farà portavoce di produttori, confezionatori e trasformatori, confrontandosi con i maggiori operatori internazionali del settore per promuovere un prodotto sano e buono che sulle tavole estere sta trovando sempre maggior apprezzamento. Talvolta però, va detto, sui piatti dei consumatori d'oltre confine non viene ancora percepita al meglio la versatilità di un ortaggio che si presta invece a diversi utilizzi, in particolare quello della pianura veronese è idoneo ad essere consumato sia crudo che cotto. A Berlino il Consorzio si muoverà per incrementare la conoscenza del prodotto all'estero, anche illustrandone le numerose possibilità d'impiego in cucina.

Il Consorzio di tutela del Radicchio di Verona Igp sarà presente con una propria postazione all'interno dello spazio espositivo della Regione Veneto (hall 2.2, in posizione C-09) per incontrare operatori e buyers sempre più attenti alla garanzia dell'origine e alla denominazione.

Fruit Logistica è una delle fiere più importanti al mondo e il Consorzio punta a promuovere il prodotto, la sua storia ed i territorio d'origine, a nome di tutti i suoi soci che hanno ritrovato nell'Igp una tutela valida e riconosciuta in tutto il territorio europeo. L'armonia tra i diversi Consorzi sarà ancora una volta sottolineata dalla compresenza in un'area dedicata alle eccellenze della Regione. Nel corso delle tre giornate ci sarà la possibilità di partecipare a numerosi eventi ed incontri, nonché di approfondire la realtà veronese del radicchio marchiato Igp.

Questa fiera, nella scorsa edizione, ha visto la presenza di oltre 2.800 espositori provenienti da tutto il mondo, 462 dei quali dall'Italia. Per quest'anno sono attesi oltre 70.000 visitatori provenienti da 130 Paesi.

Il Consorzio del Radicchio di Verona è pronto per accogliere i suoi visitatori ricordando l'iniziativa promossa della fiera 25fruits: espositori, visitatori e appassionati avranno la possibilità di postare i propri selfie con frutta e verdura, quindi anche col nostro bel radicchio, ed un commento sulla fanpage Facebook di Fruit Logistica o Instagram-Post @25fruits condividendoli con la grande famiglia internazionale della fiera. I partecipanti che non utilizzano questi canali social media hanno comunque la possibilità di caricare le proprie foto su www.fruitlogistica.de.

Fonte: Consorzio di tutela del Radicchio di Verona Igp