Coop sbarca in Calabria con Gruppo Az

Accordo su 34 punti vendita. «Opportunità per i produttori»

Coop sbarca in Calabria con Gruppo Az
Un accordo di master franchising tra Coop Alleanza 3.0 e il Gruppo Az: ecco la strada con cui la più grande cooperativa di consumo italiana sbarca in Calabria. Un'intesa, quella tra Coop e la catena della Gdo calabrese (un gruppo da 300 milioni di euro di fatturato) che coinvolge i 34 punti vendita di Az dislocati in tutte le cinque province della Calabria.

Nelle prossime settimane, in virtù dell'accordo sottoscritto giovedì scorso tra i due retailer, si accenderanno le nuove insegne di Master Coop: dal 22 febbraio si inizierà nei 10 ipermercati e superstore Az; dal 19 marzo, invece, toccherà ai restanti 24 supermercati del gruppo guidato da Desiderio Noto.



La Coop si rafforza al Sud e l'investimento per questo cambio di insegna ammonta a 2 milioni di euro e coinvolge 80mila metri quadri di superficie di vendita e 2.200 lavoratori tra diretti e indotto. Un'operazione importante e strategica che porterà diversi cambiamenti. In primis negli allestimenti dei punti vendita, che seguiranno le linee di Coop Alleanza 3.0; e poi ovviamente negli assortimenti con l'introduzione dei prodotti a marchio Coop nelle varie linee, dal biologico di Vivi Verde alle eccellenze di Fior Fiore. Non solo: la catena ha spiegato come voglia stringere accordi con i produttori calabresi e valorizzare la produzione agroalimentare di questa regione che vanta eccellenze anche in campo ortofrutticolo.

“Sono convinto che l’arrivo di Coop in Calabria porterà con sé diversi vantaggi sia per gli acquirenti sia per i produttori che vorranno entrare nella nostra rete”, ha dichiarato Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, ai media locali. "Il programma Territori.Coop permetterà di conoscere le realtà locali e selezionare quelle che incarnano i valori fondanti di Coop. Per noi è fondamentale aver portato il nostro marchio qui perché la Calabria è una regione molto ricca dal punto di vista agroalimentare e come è noto noi puntiamo molto sulle aziende locali e sul territorio nei nostri punti vendita”.



“Sviluppare il marchio Coop in Calabria – ha invece spiegato Desiderio Noto, amministratore delegato Az – e farlo con una modalità alla quale la Coop non era abituata, per noi è motivo di soddisfazione perché per ospitare la Coop era necessaria un’unità che solo il gruppo Az era in grado di offrire, ma questo in futuro significherà anche offrire al consumatore un maggior assortimento, una maggiore scelta e una maggiore convenienza con prezzi minori che garantiscono comunque una qualità migliore”.

Il master franchising con cui si è stretto il sodalizio tra Coop e Az conferisce al gruppo calabrese - che mantiene le proprie strutture commerciali e centri distributivi - l'esclusiva del marchio Coop in regione e nei punti vendita nelle province di Salerno, Potenza e Messina, laddove Desiderio Noto ha programmato le prossime aperture. C'è già quindi un piano per estendersi al di fuori dei confini della Calabria e potenziare la presenza al Sud.

Copyright 2017 Italiafruit News