Gdo: l'inflazione fa salire il fatturato a gennaio

I dati Nielsen pubblicati da Osserva Italia rilevano un +1,2% su base nazionale

Gdo: l'inflazione fa salire il fatturato a gennaio
I dati Nielsen pubblicati da Osserva Italiarapporto sui consumi realizzato da Affari & Finanza in collaborazione con la società di ricerche e Conad – rilevano una crescita del giro d'affari della Gdo italiana pari all'1,2% nei giorni dal 2 al 29 gennaio, dovuta, in particolare, al ritorno dell'inflazione che nella seconda parte del mese si è fatta sentire anche nei reparti ortofrutta. Il pesante maltempo che si è abbattuto nei Paesi del Mediterraneo, infatti, ha provocato la salita dei prezzi degli alimentari freschi di un 20% rispetto a gennaio 2016 (Fonte: Elaborazione Ufficio studi della Confederazione agricoltori italiani su dati Istat).

Secondo Nielsen le vendite a rete costante della distribuzione moderna – iper, super, liberi servizi, discount e specialisti drug – nella week 4 (23-29 gennaio) sono cresciute del 2% rispetto allo stesso periodo del 2016, con tutte e quattro le aree nazionali che mostrano andamenti positivi: +2,6% il Sud (Area 4), +2,1% il Centro (Area 3), +2% il Nord est (Area 2) e +1,7% il Nord ovest (Area 1).

Guardando all'intero mese, il Centro Italia è l'area che registra l'incremento maggiore: +2%. Seguono il Sud con l'1,5% e il Nord est con l'1,3, mentre nel Nord ovest si totalizzano variazioni più contenute, nell'ordine dello 0,5%.

Copyright 2017 Italiafruit News