Zucchine, i prezzi alti danno una percezione di aumenti per tutto il settore

Donne e over 55 hanno avvertito maggiormente i rincari

Zucchine, i prezzi alti danno una percezione di aumenti per tutto il settore
L'aumento dei prezzi delle zucchine ha avuto un effetto domino sul settore, dando ai consumatori la percezione di rincari generalizzati per gli ortaggi e persino per la frutta. E' quanto emerge dalla seconda ricerca online del 2017 che il Monitor Ortofrutta di Agroter, in collaborazione con Toluna, ha svolto per analizzare il fenomeno del caro prezzi dovuto all'ondata di gelo e allagamenti che ha colpito Italia e Spagna.

Con “Secondo Loro”, lo strumento che vi mettiamo a disposizione per approfondire il rapporto fra i consumatori e l'ortofrutta, il Monitor Ortofrutta di Agroter ha chiesto a un campione di mille italiani come percepissero (aumentati, rimasti stabili, diminuiti) i prezzi di gennaio per una serie di prodotti, ortofrutticoli e non.

Ebbene, c'è stato un vero e proprio plebiscito per l'aumento dei prezzi delle zucchine: tre consumatori su quattro hanno riscontrato un rincaro. Il risultato conferma un fenomeno in atto – è vero – ma dimostra come ci sia stata particolare attenzione da parte degli italiani agli aumenti dei prezzi: una percezione generalizzata al rialzo per gli ortaggi, valori di molto inferiori per la frutta e percentuali minime di rincaro per prodotti come carne, latte, uova e pasta. E' una delle poche volte in cui il consumatore riesce a dare un giudizio obiettivo sull'andamento dei prezzi dimostrando così l’intensità del fenomeno.



La filiera ortofrutticola non è riuscita a calmierare lo shock climatico, riversando la scarsa offerta di prodotto sui prezzi. E il consumatore ha avvertito in tutta la sua portata il rincaro, soprattutto su zucchine, pomodori e peperoni. Ma la “zucchina d'oro” fa aumentare la percezione dei rialzi per tutta la categoria, che va tenuto adeguatamente in considerazione, in attesa dei primi dati retail per verificare con i numeri il trend sul piano oggettivo.

Ma chi ha avvertito maggiormente l'effetto rincaro? Scendendo nel dettaglio della ricerca del Monitor Ortofrutta di Agroter, l'aumento delle zucchine ha interessato soprattutto le donne e i baby boomers (persone con più di 55 anni), fasce solitamente più attente ai prezzi e ai loro andamenti. È importante segnalare che l’aumento degli ortaggi, sentito in tutta Italia, non viene segnalato solo dalle famiglie con meno disponibilità di spesa, ma anche da quelle più abbienti, confermando che il messaggio del prezzo elevato è stato talmente intenso da interessare tutte le fasce dei consumatori.

Il Monitor Ortofrutta di Agroter, avviato nel 2006, è l’unica analisi continuativa di lungo periodo sull’evoluzione dei consumi di ortofrutta e dell’acquisto di frutta e verdura in Italia. Dal 2016, grazie alla partnership con Toluna, il monitor si arricchisce di un nuovo ramo consistente in un campione di 1.000 responsabili acquisti rappresentativi della popolazione italiana, intervistati tramite metodologia Cawi.

Hanno curato la ricerca Michele Dall’Olio e Francesco Ricchieri.

Copyright 2017 Italiafruit News