Coop Svizzera, ricette nei Pdv e piattaforma gastronomica

Il gruppo vuole abbattere i confini tra negozio fisico e online. Fatturato a 26 miliardi di euro

Coop Svizzera, ricette nei Pdv e piattaforma gastronomica
Coop Svizzera si consolida e lancia un'innovativa piattaforma gastronomica, Fooby, che si propone di abbattere i confini tra supermercato, servizi online e cucina di casa.  Come? Abbinando elementi fisici e virtuali: un'app, un ricettario personalizzabile, videoricette, un magazine e una serie di schede con ricette, disponibili nei supermercati e sul sito internet, che consentono di elaborare una lista della spesa automatica e ordinare direttamente via internet.

Con il lancio di Fooby, al via in questi giorni, i clienti possono trovare spunti per la spesa e la preparazione dei piatti. Le schede con ricette, che propongono idee da realizzare con pochi ingredienti in massimo 20 minuti, sono disponibili vicino alle referenze - anche nel reparto ortofrutta - in modo da facilitare gli acquisti. Gli approfondimenti sul cibo presentati tra gli scaffali - si sottolinea da Coop Svizzera - rendono la spesa di ogni giorno una scoperta arricchita da informazioni in stile Wikipedia.  



Cresce, intanto, il fatturato complessivo del Gruppo elvetico, che ha raggiunto nel 2016 quota 28,3 miliardi di franchi (circa 26,5 miliardi di euro), il 5,2% in più dell'anno prima. L’utile annuale è stato pari a 475 milioni di franchi. L’andamento economico nel settore commercio all’ingrosso/produzione ha avuto un impatto positivo sul risultato (12,2 miliardi di franchi +15,4%). In netta crescita (14,6%) il settore dell'online, giunto a 1,4 miliardi di franchi, segno positivo (più 2,6%) anche per i clienti nei supermercati. 



Nel commercio al dettaglio, il Gruppo ha realizzato un ricavo pari a 17,2 miliardi di franchi; i supermercati Coop hanno toccato quota 10,3 miliardi di franchi mentre i formati specializzati si sono attestati sui 6,9 miliardi di franchi. I grandi magazzini Coop City, infine, hanno fatturato di 778 milioni di franchi, in lieve calo sull'anno precedente. Il Gruppo conta complessivamente 2.476 punti vendita, 64 in più rispetto al 2015.

Copyright 2017 Italiafruit News