Spagna, protesta contro le zucchine vendute a peso d'oro

I produttori rivendicano un prezzo equo per loro e i consumatori

Spagna, protesta contro le zucchine vendute a peso d'oro
Nei giorni di Fruit Logistica c'è stata una foto chiacchieratissima in fiera. Non riguardava uno stand della fiera di Berlino ma il reparto ortofrutta di una catena tedesca: zucchine in primo piano e sull'indicazione del prezzo una cifra da non credere. Gli ortaggi, provenienti dalla Spagna, venivano venduti a 14,99 euro il chilo. E le melanzane a 13,90 euro.



Sui social lo scatto è stato condiviso a più non posso, tra chi non poteva credere ai propri occhi e chi cercava di dare una giustificazione al prezzo del prodotto dell'Agricola Caparros di Almeria. Ma in Spagna i produttori non sono certo soddisfatti dell'andamento del mercato e così nei giorni scorsi hanno organizzato una protesta per i prezzi troppo alti per i consumatori e troppo bassi per loro. Nella provincia di Cadice hanno bloccato una strada, dove hanno posato una lunga fila di cassette piene di zucchine e poi, con un trattore, le hanno spappolate.

Qui potete vedere il video della protesta, pubblicato dal sito José Antonio Arcos.

“Ciò che rivendichiamo è un prezzo equo”, ha dichiarato Guancho Ibanez, produttore, al portale Andalucia Informacion. Gli agricoltori di Sanlùcar hanno riferito di vendere il loro prodotto a 50 centesimi il chilo alle loro cooperative, mentre sugli scaffali dei supermercati spagnoli li trovano a oltre tre euro il chilo e in quelli internazionali sopra i sette. “Vogliamo prezzi equi per gli agricoltori e  i consumatori – hanno ribadito i manifestanti – senza speculazione”. Anche lunedì ci sono state altre proteste dei produttori in Andalusia.

A proposito di speculazione l'organizzazione agricola Coag Almeria ha lanciato un'operazione trasparenza sui prezzi, cercando di coinvolgere le società che commercializzano gli ortaggi invitandole a rendere noti i volumi di produzione settimanale. L'associazione sta inoltre facendo pressione sul Ministero dell'Agricoltura.

Copyright 2017 Italiafruit News