A Fruit Logistica il lancio del marchio Superfoods Perú

A Fruit Logistica il lancio del marchio Superfoods Perú
La Commissione peruviana per la promozione delle esportazioni e del turismo – PromPerú – ha lanciato lo scorso 8 febbraio il marchio Superfoods Perú, in occasione della fiera alimentare più importante del mondo, Fruit Logistica, tenutasi a Berlino.

Con questo brand si intende posizionare, a livello internazionale, la qualità, la varietà e i benefici nutrizionali dei prodotti peruviani e dare così inizio ad una promozione commerciale dell’offerta esportabile cominciando proprio dall’Europa.

Alla manifestazione era presente il ministro per la promozione delle esportazioni e del turismo Eduardo Ferreyros Küppers, accompagnato da rappresentanti dell’Associazione degli Esportatori (Adex), l’Associazione dei produttori agricoli Gilde del Perù (Agap), l’Associazione peruviana dei produttori ed esportatori di Mango (Peruvian Mango Growers), oltre a ProHass, Procitrus e ProVid, esportatori, buyer internazionali e rappresentanti del commercio equo, per citarne alcuni.



Nel settore imprenditoriale, si riscontra un sempre maggiore interesse e riconoscimento di questi prodotti da parte dei consumatori di tutto il mondo. Basta pensare che, tra il 2011 e il 2015, il lancio di nuovi alimenti e bevande a base di superalimenti è aumentato del 202%. Va inoltre sottolineato che il Perù ha tutte le carte in regola per essere considerato leader mondiale nell’ambito dei superalimenti: possiede una ricca biodiversità, ha ottime capacità di esportazione, oltre a fornire tracciabilità e innovazione grazie a catene di processo trasparenti e sostenibili.

Molti i Superfoods peruviani che verranno promossi con questo nuovo marchio: la quinoa, l’amaranto, cañihua (pinata erbacea simile alla quinoa), la maca, lo yacón (tubero coltivato nella Cordigliera delle Ande), le castagne, la carruba, sacha inchi o arachide dell’Inca, mais gigante di Cusco, mais viola, camu camu, la chirimoya (frutto tropicale), soursop o guanábana, lucuma, mango, uva, mandarini e acciughe, oltre a quelli già conosciuti a livello internazionale come i mirtilli, gli asparagi, i broccoli, l’avocado, il melograno, il cacao e il cioccolato.

Con uno stand di oltre 500 mq, il Perù ha inoltre organizzato diverse attività promozionali, tra le quali alcune dimostrazioni culinarie proposte dagli chef Palmiro Ocampo e Arlette Eulert, intrattenimenti musicali di hip hop in quechua con Liberato Kani e, grazie ad un touch screen, i visitatori hanno potuto conoscere i prodotti peruviani e le esportazioni agricole e, grazie alla maestria di alcune donne peruviane nella tessitura, una tela gigante ricamata a mano ha messo in mostra l’incredibile geografia del Paese e i superalimenti che questa terra così tanto generosamente regala.

Fonte: Ufficio stampa PromPerú