Superfood peruviani in vetrina all'Eataly Milano Smeraldo

Superfood peruviani in vetrina all'Eataly Milano Smeraldo
Il Perù è il primo produttore mondiale di superfood, cibi antichi diventati di tendenza, che abbinano a caratteristiche nutrizionali uniche aspetti salutistici importanti, e questo grazie all'incredibile biodiversità del Paese che include ambienti naturali straordinari, dall'Oceano Pacifico alle Ande, dal deserto alla foresta amazzonica. Per far conoscere di più e meglio in tutto il mondo questi prodotti è stato lanciato il marchio Superfoods Perù, affidato a Promperù, l'Agenzia di Lima che promuove all'estero il Perù per conto del ministero del Commercio estero e del turismo. L'operazione è partita con successo a febbraio in Europa, prima in occasione di Fruit Logistica, la principale fiera dell'ortofrutta al mondo organizzata ogni anno a Berlino, poi durante il Biofach di Norimberga, la prima rassegna di prodotti biologici a livello internazionale.

Da marzo di Superfoods Perù si parla anche in Italia. La prima occasione è rappresentata da un evento organizzato a Milano dall'Ufficio Commerciale del Perù in Italia, che si terrà all'Eataly Milano Smeraldo venerdì 10 marzo alle ore 12.

"Il marchio Superfoods Perù - spiega la direttrice dell'Ufficio commerciale Amora Carbajal Schumacher, che interverrà alla presentazione milanese - intende rappresentare a livello mondiale la qualità, la varietà e le proprietà nutrizionali dei prodotti alimentari peruviani di eccellenza, dalla quinoa e dagli altri grani andini antichi alla frutta tropicale, ai frutti di bosco, ai prodotti biologici fino al nostro eccezionale cacao. E' un'operazione importante, come ha sottolineato a Berlino lo scorso 8 febbraio il nostro ministro del Commercio estero e del turismo Eduardo Ferreyros Küppers e come ha ribadito pochi giorni dopo a Norimberga il viceministro del Commercio estero Edgar Vásquez, un'operazione che risponde non solo agli interessi economici dei nostri produttori ed esportatori ma alla domanda pressante che viene dai consumatori a livello internazionale, come conferma la crescita di oltre il 200% negli ultimi cinque anni dei consumi di superfood e di alimenti e di bevande che li annoverano come ingredienti".

Tra i superfood peruviani promossi con il nuovo marchio la quinoa, l'amaranto, la cañihua (pianta erbacea simile alla quinoa), la maca, lo yacón (tubero coltivato nella vasta regione andina), la carruba, la sacha inchi o arachide degli Inca, il mais gigante di Cusco, il mais viola, il camu camu, la chirimoya, il soursop o guanábana, la lucuma, il mango, oltre a mirtilli, avocado, melograno, cacao e cioccolato.

L'iniziativa milanese di venerdì permetterà di scoprire gli eccezionali sapori del Perù grazie all'angolo peruviano realizzato a Eataly.

Nella foto: Amora Carbajal Schumacher, direttore Ocex Milano

Fonte: Ufficio stampa Ocex Milano