Euroshop, le mille facce dell'innovazione nel retail

Sistemi avanzati di comunicazione e serre per germogli superfood in fiera a Düsseldorf

Euroshop, le mille facce dell'innovazione nel retail
Chiude oggi i battenti a Düsseldorf l’edizione 2017 di Euroshop, rassegna fieristica leader a livello mondiale per l’innovazione nel retail. Imponenti i numeri con cui si è presentata al via domenica scorsa, 5 marzo: 127mila metri quadri di superficie espositiva netta, 18 padiglioni, 2.350 espositori da 61 Paesi. Ai numeri, che rappresentano un record rispetto al passato, si accompagna un nuovo concept, che al posto dei quatto tradizionali segmenti - EuroConcept, EuroSales, EuroExpo, e EuroCIS - propone sette temi specifici: Pop marketing, Expo & event marketing, Retail technology, Lighting, Visual merchandising, Shop fitting & store design e FoodTech & energy management. Quest'ultima, focalizzata su refrigerazione, automazione e soluzioni per la gastronomia è stata una delle aree più interessanti per l'ortofrutta focalizzandosi su innovazioni sostenibili, gestione energetica, efficienza e redditività.

Tra le realtà italiane presenti Cefla, in fiera con le business unit Shopfittng e C-Led, in due stand dove sono messe in primo piano le soluzioni tecnologiche proposte ai retailer grazie allo smart shelving system, che presenta sistemi di proximity, marketing innovativi e altamente configurabili grazie alla presenza di beacon bluetooth, in grado di comunicare con i i clienti, e di una speciale elettrificazione a bassa tensione degli scaffali.



Dopo essere stato protagonista alla kermesse Frutta e Verdura organizzata da Agroter lo scorso dicembre a Milano con soluzioni di proximity marketing, Cefla, come scrive Gdo Week, ha portato a Düsseldorf una serra per germogli superfood: crescono a vista in cinque giorni lavorativi nello scaffale refrigerato che li propone poi in IV gamma nella vasca posizionata subito sotto.

Grande interesse anche per le nuove soluzioni che abbinano tecnologie e luci: tramite la tecnologia beacon, integrata nei sistemi di illuminazione, i clienti ricevono messaggi promozionali personalizzati sullo smartphone mentre si trovano nel negozio. Osram ha presentato sistemi di gestione dell'illuminazione che permettono ai clienti di creare effetti e atmosfere senza modificare l'impianto esistente: i prodotti possono essere illuminati da una luce bianca e colorata diretta e indiretta, di tonalità regolabile, proveniente dagli scaffali, dal soffitto o dal bancone. 



Per quanto riguarda la comunicazione all'interno dei Pdv, Fujitsu, attraverso l’introduzione di un’innovativa soluzione consente di fornire tramite smartwatch informazioni istantanee allo staff, collegato in modo da ridurre i tempi di risposta e assicurare che il negozio possa svolgere al meglio il suo servizio nei confronti della clientela. 

Tra le chicche viste a Düsseldorf, grande curiosità per il robot di servizio che segue il cliente dentro il supermercato e dà seguito ai suoi ordini vocali.  E per i carrelli in plastica, leggeri, comodi, colorati, resistenti (foto sotto).


Copyright 2017 Italiafruit News