Salumi Lipari, quando la carne sposa gli agrumi

L'azienda siciliana produce salame al limone, ma anche alle mandorle e ai pistacchi

Salumi Lipari, quando la carne sposa gli agrumi
Carne stagionata e frutta – o meglio agrumi – possono andare d'amore e d'accordo. Lo testimonia l'azienda siciliana Salumi Lipari che ha inventato il salame al limone.

“Come spesso accade per un prodotto nuovo – spiega a Italiafruit News Gaetano Lipari, responsabile commerciale dell'azienda di Alcamo (Trapani) – è nato per caso. Lo produciamo da tre anni in circa 17mila pezzi all'anno. La particolarità di questo salame aromatizzato è che utilizziamo la scorza dei limoni, aggiunta alla carne del salume, e non aromatizziamo con il solo succo. Il nostro salumificio utilizza limoni rigorosamente siciliani e biologici, prodotti tra le province di Trapani e Palermo; questi conferiscono un sapore molto delicato al salame, particolare ma piacevole”.

Il salame al limone viene commercializzato nelle salumerie specializzate, in macellerie e botteghe di vicinato, soprattutto in Sicilia e Puglia. Ma Salumi Lipari lavora anche all'estero, specialmente Austria e Germania. “Per ora utilizziamo solo i limoni – aggiunge Lipari – ma abbiamo intenzione di produrre salami aromatizzati con altri agrumi. Produciamo invece salami alle mandorle, ai pistacchi e anche al Nero d'Avola, valorizzando prodotti simbolo della nostra Sicilia”.

Copyright 2017 Italiafruit News