Rijk Zwaan, nuova trial station a Sabaudia (Latina)

Inaugurata ieri alla presenza di un centinaio di operatori e partner

Rijk Zwaan, nuova trial station a Sabaudia (Latina)
Riunire in un unico punto strategico l'intera gamma dei prodotti orticoli e le nuove varietà più interessanti per il mercato italiano. E' l'obiettivo della nuova Trial Station che Rijk Zwaan, tra le più importanti aziende sementiere nel mondo, ha inaugurato ufficialmente ieri a Sabaudia (Latina), nel Lazio, alla presenza di oltre cento operatori del settore.
 
A illustrare le caratteristiche della nuova demo permanente, che si estende su circa 2,3 ettari di coltivazioni sotto serra e 5mila metri quadrati in pieno campo, sono stati Kees Reinink, managing director Ricerca & Sviluppo e membro del Cda di Rijk Zwaan, e Alessandro Silvestrelli, managing director di Rijk Zwaan Italia.

La nuova Trail Station laziale, la seconda in Italia - l'altra è in Sicilia, a Santa Croce Camerina - è stata presentata come un "catalogo vivente" di specie orticole. Un luogo dove l'azienda testa, coltiva ed offre servizi alla filiera (dai produttori ai distributori) a 360 gradi, seguendo una "visione glocal". L'area è caratterizzata da strutture e impianti di irrigazione all'avanguardia.



La zona di Latina, ha spiegato l'azienda, è stata scelta per la posizione strategica, per la forte presenza di aziende della filiera, per la coltivazione intensiva dei terreni oltre che per la rappresentatività di una vasta area del Paese. "L'obiettivo - ha dichiarato Silvestrelli - è di sviluppare e testare le nuove varietà selezionate dalla nostra ricerca e, contemporaneamente, essere vicini agli operatori del settore per meglio comprenderne le esigenze in termini produttivi e commerciali". Un terzo centro di sperimentazione sarà aperto in Emilia-Romagna entro i prossimi due anni.



Durante la giornata, i visitatori hanno potuto effettuare visite guidate per vedere dal vivo le attività di produzione di cavoli rapa, spinaci, ravanelli, valeriana, lattughe, zucchine e bietine da taglio per la quarta gamma. Si è potuto anche consultare le informazioni varietali direttamente dal proprio smartphone attraverso i Qr Code riportati sui cartelli esposti. Demo Partner, la tecnologia mobile che Rijk Zwaan propone già da tempo, consente infatti di accedere a contenuti tecnici sul campo, in tempo reale, permettendo così all'azienda di rispondere personalmente alle domande degli operatori.



Tra le novità presentate anche un'area dedicata esposizione delle verdure - chiamata "Retail Point Center" - nelle quale Rijk Zwaan ha ricreato un ambiente tipo supermercato suggerendo modalità di posizionamento della merce in ottica di gestione e valorizzazione al consumo. Il "Retail Point Center" si configura come punto d'incontro dove confrontarsi e condividere informazioni strategiche sulle varietà, a disposizione dei clienti orientati alla distribuzione.



L'innovazione è al centro della strategia di crescita. La società, che commercializza semi di 25 specie in 130 paesi del mondo, investe il 40% del suo fatturato annuo in attività di Ricerca e Sviluppo, introducendo mediamente 150 nuove varietà all'anno. In Italia dal 2006, Rijk Zwaan promuove programmi di ricerca dedicati, sviluppando varietà future ed una crescita del mercato che sia sana e sostenibile.



Copyright 2017 Italiafruit News