Nuova Amaglio Fungorobica: favoriti dall'effetto gelo

«La carenza di insalate ha creato opportunità in Gdo, ma non sono state sfruttate al meglio»

Nuova Amaglio Fungorobica: favoriti dall'effetto gelo
Il gelo e il maltempo che, a inizio anno, avevano creato non poche difficoltà agli operatori di IV gamma, potrebbero aver portato qualche beneficio ai produttori di funghi coltivati. Con le forniture di insalate pronte al consumo messe a rischio dal freddo, infatti, c'è stato più spazio nello scaffale refrigerato per i funghi e anche le vendite ne hanno beneficiato.

A confermare questo trend è Ubaldo Colombo, responsabile marketing della Nuova Amaglio Fungorobica di Cavenago (Monza-Brianza). “In quel periodo i funghi hanno fatto registrare performance in crescita, sono stati stati un supporto per i distributori che avevano i banchi vuoti, mentre per i consumatori sono stati un'alternativa rispetto ad altri prodotti di IV gamma”, l'analisi del manager. “Da un certo punto di vista si sono guadagnate posizioni, in questo mese di marzo si registrano valori di vendita pari a quelli della Pasqua dell'anno scorso, periodo in cui i consumi tradizionalmente si alzano. Un consumatore che si è trovato bene con i funghi, e li ha imparati a conoscere tra gennaio e febbraio, magari torna a riacquistarli. I distributori dovrebbero essere consci di questo fenomeno, ma hanno messo in promozione il prodotto nelle settimane del gelo, quando i funghi si vendevano da soli...”.



Colombo si dichiara molto prudente sulla durata dei riflessi positivi legata alla particolare situazione meteo dei mesi scorsi. “Di sicuro di funghi si è parlato anche a gennaio e febbraio – ragiona – ma dovremo attendere i dati del prossimo autunno per capire se ci sia stato un guadagno reale di posizioni oppure no”.



Nuova Amaglio Fungorobica continua a lavorare sull'innovazione di prodotto e si appresta a lanciare sul mercato alcune novità. Colombo non si sbottona, ma racconta che dal settembre scorso sono in corso test importanti. “Cerchiamo nuovi equilibri nelle referenze, nella scelta della specie di fungo, nella grammatura, nella preparazione, con l'obiettivo di avere più qualità, più servizio e un valore aggiunto maggiore”, sintetizza il responsabile marketing dell'impresa lombarda, che intanto si gode il successo dei Funburger - i burger a base di funghi – soprattutto all'estero.

Copyright 2017 Italiafruit News