Ecco i nuovi transpallet per i magazzini ortofrutticoli

Le novità Om Still: «Ideali per grandi distanze e turni di lavoro lunghi»

Ecco i nuovi transpallet per i magazzini ortofrutticoli
Comodità, agilità e resistenza. Le due nuove macchine da magazzino di Om Still danno una risposta alle esigenza della logistica moderna.

L'azienda di Lainate (Milano) lancia sul mercato due novità interessanti per il mondo ortofrutticolo: il transpallet elettrico uomo a bordo SXH20 e lo sdoppiatore uomo a bordo SXD che, dotato di due forche di sollevamento, può trasportare due pallet simultaneamente.
 
Passando alle caratteristiche tecniche, entrambi i modelli montano potenti ed efficienti motori da 3 kW che garantiscono alte performance, massima silenziosità e bassi consumi energetici. L’SXH può raggiunge una velocità di 12 chilometri all'ora, ha una portata di duemila chili ed è ideale per lavorare in spazi stretti: la larghezza di soli 770 millimetri garantisce la massima manovrabilità nelle corsie di pallet, mentre il telaio smussato una perfetta ergonomia. L’SXD, invece, può raggiungere i 10 km/h, può trasportare fino a 800 kg sulle forche e 1.200 kg sulle razze inferiori, e ha una portata garantita di duemila kg in utilizzo transpallet senza il sollevamento forche.

 

Con batteria fino a 500 Ampere-ora i due macchinari possono sostenere turni di lavoro lunghi. Per esempio le attività logistiche strutturate su più turni, magari in modo intensivo, possono trovare valide risposte in questi modelli. Modelli che hanno un comodo e sicuro sistema di sostituzione laterale della batteria, grazie al quale il cambio batteria è molto più rapido e sicuro. Il cruscotto di guida è essenziale ma allo stesso tempo ergonomico e di facile utilizzo: display Led ampio e chiaro, guida a joystick o a manopola, possibilità di configurare la guida a destra o a sinistra in relazione alle necessità degli operatori.

Il risparmio energetico è un altro fattore da tenere in considerazione. Om Still propone Blue-Q, il sistema brevettato che garantisce risparmi del 10-20% nei consumi di energia attraverso una gestione intelligente delle curve caratteristiche, con conseguente ottimizzazione della trazione.



Sia l’SHX che l’SXD hanno come standard la funzione di rallentamento in curva in base all’angolo di sterzata, ed inoltre il modello SXD con montante di sollevamento può essere configurato con il rallentamento automatico in base all’altezza di sollevamento.

“I nuovi transpallet, compatti e agili, sono ideali per l’industria ortofrutticola, caratterizzata da magazzini spesso affollati, un’intensa movimentazione orizzontale di pallet e numerose operazioni di carico e scarico camion - afferma Sergio Virmilli, product manager warehouse trucks di Om Still - Inoltre, grazie alla seduta ergonomica, le nuove macchine permettono agli operatori di percorrere comodamente le grandi distanze tipiche dei magazzini ortofrutticoli, nonché di superare agevolmente lunghi turni di lavoro”.

Copyright 2017 Italiafruit News