Gdo a corto di ortofrutta anche a febbraio

L'aumento dei prezzi delle orticole ha compromesso il risultato del reparto a livello di volumi

Gdo a corto di ortofrutta anche a febbraio
Continuano a febbraio gli strascichi del gap produttivo rilevato a gennaio. I dati di vendita dei negozi della Gdo, nel secondo mese del 2017, confermano i trend di gennaio in modo anche più intenso: +13,7% per le vendite a valore, rispetto al +11,4% di gennaio, con volumi in calo del 3,6% rispetto al sostanziale stallo di gennaio (-0,2%).

Trend ortofrutta a febbraio
Trend ortofrutta a febbraio

Come a gennaio è la verdura la principale causa di questo calo del mix prezzi (oltre 17 punti per il totale reparto, che diventano 25 per la sola verdura). L'aumento dei listini alla produzione, dovuto a una mancanza parziale o quasi totale di prodotto, ha fatto schizzare i prezzi delle orticole incrinandone anche i volumi venduti. La frutta, sostanzialmente, è in lieve flessione. Segnale che non c'è stato uno switch dalla verdura alla frutta a parità di reparto.



Trend per superficie e modalità di vendita

A livello di strutture espositive non c'è differenza di performance, mentre è molto chiara la difficoltà del peso variabile rispetto al peso imposto dovuta alla mancanza di prodotto che ha investito buona parte del prodotto sfuso.
Rimandiamo alla prossima uscita per approfondire quali prodotti hanno contribuito maggiormente ai risultati complessivi.

Fonte: elaborazioni Monitor F&V Agroter
Copyright 2017 Italiafruit News