L'insediamento di Aldi fa discutere la politica veronese

L'insediamento di Aldi fa discutere la politica veronese
Il nuovo centro logistico di Aldi nel Comune di Oppeano (Verona) fa discutere la politica locale. Come riporta il quotidiano L'Arena, in un resoconto del consiglio comunale del municipio veronese, al centro del dibattito è finito il consumo di suolo legato al nuovo insediamento.

Parlando dei documenti urbanistici i consiglieri di minoranza hanno votato contro le decisioni del sindaco. "C'è dentro un po' di tutto - ha osservato Claudio Marafetti (Oppeano città viva) - Occorrerà fare una riflessione prima di consumare altro territorio".
"Nel piano degli interventi, non sono state aumentate le aree fabbricabili - ha fatto notare però il capogruppo di maggioranza, Simone Marchi - anzi sono state stralciate diverse aree che erano già previste nel piano regolatore, come quelle del Paqe, il Piano d'area del Quadrante Europa di Villafontana".

L'attenzione dei consiglieri si è concentrata soprattutto sul nuovo insediamento denominato Pua del Feniletto dove si sta insediando il nuovo centro logistico della catena di grande distribuzione tedesca Aldi Gmbh Italia. "Si sta consumando ulteriore suolo, quando ci sono capannoni chiusi", ha rimarcato la capogruppo di Oppeano Città viva, Serena Marchi. "Ci sono luci e ombre sul Pua del Feniletto - ha aggiunto Marafetti - ad esempio per l'impatto che avrà sulla viabilità e la convenzione tra la ditta costruttrice e la catena Aldi, è solo per cinque anni".
"Molti cittadini stanno chiedendo posti di lavoro e questa azienda tedesca assorbirà occupazione e ritengo si insedierà qui per ben più di cinque anni, visto l'investimento che sta facendo", ha assicurato il sindaco Pierluigi Giaretta. "Ben vengano le aziende che vogliono costruire qui e che vengono a investire in Italia, perché porteranno occupazione".

Fonte: L'Arena