Campania, castagno riconosciuto albero da frutto

Campania, castagno riconosciuto albero da frutto
"E' davvero una grande notizia per tutto il settore la riclassificazione della castanicoltura da frutto distinta da bosco. Il riconoscimento dei castagni come alberi da frutto è risultato significativo per migliaia di operatori in sofferenza da troppi anni". Questo il commento del presidente di Cia Campania, Alessandro Mastrocinque, sul collegato alla Legge di Stabilità 2017, approvato dal Consiglio regionale della Campania, che ha introdotto una norma, attesa e da tempo, che riclassifica la castanicoltura da frutto distinguendola dal bosco, semplificando così le disposizioni amministrative in materia.

"Dal 2014 chiedevamo a gran voce un cambiamento che portasse a una soluzione per la crisi del settore - ha proseguito Mastrocinque - e finalmente ora i castagneti da frutto in attualità di coltura sono considerati una coltura legnosa agricola da frutto. Il che sta a significare che i castagneti sono assimilati alle Sau, aree destinate a coltivazioni arboree permanenti per lo sviluppo rurale. Aspetto ancora più importante è che le imprese che manutengono i castagneti avranno la possibilità di accedere a tutte le tipologie di intervento, previste dal Piano di sviluppo rurale della Campania".

"Ringraziamo il presidente Vincenzo De Luca per aver accolto le nostre istanze e il consigliere per l'Agricoltura Franco Alfieri per l'attenzione che ci ha costantemente dedicato fino a raggiungere questo importante risultato per l'economia agricola regionale", ha aggiunto il direttore regionale di Cia Campania Mario Grasso.

Fonte: Cia Campania